mercoledì 14/06/2023 • 06:00
Con il comunicato stampa n. 96 del 13 giugno 2023, il MEF annuncia che una prossima disposizione normativa sposterà il versamento dell’imposta sostitutiva delle cripto-attività dal 30 giugno al 30 settembre 2023.
redazione Memento
È in arrivo la proroga dal 30 giugno al 30 settembre 2023 relativa al versamento dell'imposta sostitutiva delle cripto-attività. Lo annuncia il MEF, con il comunicato stampa n. 96 del 13 giugno 2023, in cui precisa che la proroga verrà stabilita con una prossima disposizione normativa. Si ricorda che le cripto-attività sono: una delle principali applicazioni della tecnologia a registro distribuito; rappresentazioni digitali di valore o di diritti potenzialmente in grado di apportare vantaggi significativi ai partecipanti al mercato, compresi i detentori al dettaglio di cripto-attività. Le rappresentazioni di valore includono il valore esterno, non intrinseco, attribuito a una cripto-attività dalle parti interessate o dai partecipanti al mercato, vale a dire che il valore è soggettivo e basato solo sull'interesse dell'acquirente della cripto-attività. Grazie alla semplificazione dei processi di raccolta di capitali e al rafforzamento della concorrenza, le offerte di cripto-attività potrebbero rappresentare un approccio innovativo e inclusivo al finanziamento, anche per le piccole e medie imprese (PMI). Se utilizzate come mezzo di pagamento, le cripto-attività possono offrire opportunità in termini di pagamenti più economici, più veloci e più efficienti, in particolare su base transfrontaliera, in quanto limitano il numero di intermediari. Fonte: Comunicato stampa MEF 13 giugno 2023 n. 96
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il fenomeno delle criptovalute o, più, correttamente, crypto-attività, emerso da oltre un decennio, ha assunto ormai dimensioni di tutto rilievo. Eppure, l'inquadramento regolamentare, civilistico e fiscale delle cripto..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.