lunedì 12/06/2023 • 06:00
Il contribuente che ha esercitato l’opzione per il precedente regime patent box, senza aver concluso alcun accordo di ruling e senza aver mai esercitato l'opzione per il regime di autoliquidazione, può aderire alle disposizioni del nuovo regime.
Ascolta la news 5:03
Una società ha esercitato l'opzione per il regime del vecchio patent box e ha presentato istanza di accordo preventivo, relativamente all'utilizzo diretto di alcuni beni immateriali. Successivamente comunica di voler rinunciare alla procedura di ruling, essendo intenzionata ad avvalersi del regime di patent box cd. autoliquidato.
A seguito dell'entrata in vigore del nuovo regime patent box (art. 6 DL n. 146/2021), la società chiede se, pur avendo esercitato l'opzione per il vecchio patent box e per quello autoliquidato, ma non avendone fruito effettivamente, possa esercitare l'opzione per il nuovo patent box, relativamente a beni immateriali già oggetto di opzione per il vecchio patent box.
Il regime transitorio
Nel chiarire il funzionamento del regime transitorio, l'Agenzia delle entrate, nella risposta del 5 giugno 2023 n. 342, cita la relazione governativa al d.d.l. di conversione in legge, A.S. 2446, la quale precisa che il comma 10 reca l'abrogazione del previgente regime del patent box e regola la disciplina transitoria relativa al passaggio dal detto regime a quello di nuova introduzione. L'abrogazione comporta che, a partire dalla data di entrata in vigore della presente
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In sostituzione del Patent Box è stata introdotta una nuova agevolazione, opzionale per i soggetti titolari di reddito d'impresa, che si traduce in una variazione in diminuzione, rilevante ai fini delle imposte sui redd..
Maurizio Nastri
-Ti potrebbe interessare anche
L’opzione per il nuovo Patent Box, inclusa la facoltà di fruire della penalty protection, va espressa nel modello Redditi coordinandosi con un’eventuale opzione an..
L'Agenzia delle Entrate ha sollevato il problema della coesistenza tra il vecchio e il nuovo regime del patent box. Inoltre, la bozza di circolare ha confermato che il nu..
Accedono al regime anche i beni immateriali già oggetto dell'opzione per il vecchio Patent Box in assenza di ruling e dell'esercizio dell'opzione OD.
redazione Memento
Sono esclusi dal nuovo regime agevolativo i soggetti che hanno optato per il regime in autoliquidazione OD. Lo ha ribadito il Fisco, nella Risposta n. 413 del 4 agosto..
redazione Memento
Con risposta n. 2, l’Agenzia ha chiarito che i contribuenti che, prima del 2021, in caso di utilizzo diretto del bene hanno esercitato una valida opzione sia per il vecchio P..
Con la Risp. AE 4 gennaio 2023 il Fisco ha fornito chiarimenti in ordine alle disposizioni che disciplinano il passaggio dal vecchio regime del Patent Box al nuovo.
redazione Memento
Tra le risposte dell’Agenzia delle Entrate vi sono alcuni chiarimenti in relazione al vecchio regime Patent box e alla nuova superdeduzione consistente in una m..
redazione Memento
I contribuenti “solari” che hanno esercitato l’opzione Patent Box in dichiarazione entro il 30 novembre 2022, hanno tempo fino a fine maggio 2023 per apporre la marca tempora..
Nell'ipotesi di conferimento d'azienda la società avente causa subentra, non solo nella posizione di fruitrice dell'agevolazione patent box del dante causa, ma altresì fr..
Con la circolare 19/2022 Assonime ripercorre le novità della Legge di Bilancio 2022 che trasforma il regime del Patent Box in una maxi-deduzione, ai fini delle imposte sui reddi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.