giovedì 08/06/2023 • 06:00
Anche il comparto Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza va al rinnovo contrattuale. L’accordo decorre dal 1° giugno 2023 fino al 31 maggio 2026. A livello economico l’intesa prevede, a regime, un aumento pari a 140 euro.
Ascolta la news 5:03
Il contratto collettivo nazionale di lavoro Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza (ex Servizi Fiduciari), rinnovato in data 30 maggio 2023, viene siglato tra le Associazioni imprenditoriali del settore UNIV e ANIVP, assistite da CONFCOMMERCIO, ASSIV (CONFINDUSTRIA), LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, AGCI SERVIZI, CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI con i sindacati di categoria FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL. Il CCNL era scaduto il 31 dicembre 2015 e pertanto viene rinnovato dopo quasi 7 anni e mezzo. I dipendenti a cui si applica il CCNL sono più di 100.000 lavoratori. Da segnalare, nello stesso ambito di applicazione, almeno due altri contratti collettivi: quello sottoscritto in data 17 gennaio 2022 da Unilavoro PMI e Confsal Fisals e quello firmato da Anpit e Cisal Sinalv. Che i firmatari dell’intesa avessero bisogno urgente di sottoscrivere l’intesa lo dimostra il testo di rinnovo reso disponibile dalle parti, che consta di sole 3 pagine. Dalle dichiarazioni pubbliche e dalle critiche ricevute da altri sindacati, che vedremo subito dopo, capiremo meglio le peculiarità del settore e del momento; intanto analizziamo i principali punti che caratterizzano il rinnovo. La par...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.