giovedì 08/06/2023 • 06:00
Il Decreto Alluvione introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese ed ai lavoratori colpiti dagli eventi alluvionali che si sono verificati in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Tra le varie misure se ne segnalano alcune per le imprese agricole, particolarmente danneggiate dagli eventi calamitosi.
Ascolta la news 5:03
L'art. 12 DL 61/2023 introduce delle misure di sostegno a favore delle imprese agricole danneggiate dagli eventi alluvionali che si sono verificati nel mese di maggio 2023 e detta regole per la ripartizione tra le regioni e le province autonome delle somme per il ristoro dei danni subiti dalle imprese agricole colpite dalla siccità verificatasi nel corso dell'anno 2022. I soggetti ammessi La norma, al comma 1, amplia la possibilità di accedere agli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale, di cui al D.Lgs. 102/2004, alle imprese agricole in possesso di specifici requisiti. Le misure riguardano, infatti, le imprese agricole di cui all'articolo 2135 c.c., comprese le cooperative che svolgono l'attività di produzione agricola. Vi rientrano, quindi, le imprese che svolgono le attività di coltivazione, selvicoltura, allevamento e attività connesse. Si ricorda che per “attività connesse” si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.