martedì 06/06/2023 • 10:12
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con DM 25 maggio 2023, comunica di aver aggiornato il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.
redazione Memento
Nella GU n. 129 del 5 giugno 2023 è stato pubblicato il DM 25 maggio 2023 del ministero delle Imprese e del Made in Italy che definisce, con decorrenza 1° giugno 2023, il nuovo tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese. Si ricorda che il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione, nonché la definizione di piccola e media impresa son indicati e aggiornati con apposito decreto del Ministro competente, in conformità con le disposizioni dell'Unione europea (art. 2, c. 2, D.Lgs. 123/98). L'aggiornamento del tasso viene effettuato su base annua ma anche in ogni caso in cui il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, si discosti di più del 15% dal tasso vigente in quel momento. Posto che la Commissione europea ha ufficializzato l'aggiornamento, dal 1° giugno 2023, del tasso base nella misura del 3,64%,il ministero stabilisce che dalla stessa data il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari al 4,64%. Fonte: DM 25 maggio 2023: GU 5 giugno 2023 n. 129
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.