lunedì 05/06/2023 • 06:00
Il caso riguarda il trattamento di un credito derivante dalla surrogazione nei diritti di una Banca, che aveva erogato un finanziamento assistito da garanzia diretta del Fondo di garanzia per le PMI a una società poi ammessa alla procedura di concordato preventivo.
Ascolta la news 5:03
La società Alfa ottiene da una Banca un finanziamento (chirografario), che successivamente viene garantito dal Fondo di garanzia P.M.I. ex L. 662/1996. Sopravvenuto uno stato di crisi, la società Alfa deposita domanda di concordato preventivo ex art. 160 e seg. l. fall., la cui proposta - ovviamente - prevede la soddisfazione falcidiata dei creditori chirografari (tra i quali è annoverata anche la Banca per la porzione del finanziamento non rimborsata). La domanda di concordato, ottenuta la relazione favorevole del Commissario giudiziale sulla fattibilità del piano, viene approvata dai creditori in sede di votazione (cui partecipa anche la Banca) e quindi omologata dal Tribunale, senza opposizioni. Successivamente (dunque, dopo l'omologazione del concordato e in pendenza dell'esecuzione del piano), la Banca escute la garanzia del Fondo e BDM-MCC, avendo versato alla Banca gli importi di cui ai provvedimenti di liquidazione della perdita deliberati dal consiglio di gestione del Fondo, comunica ad Alfa l'avvenuta surroga ex art. 1203 c.c. nei diritti della Banca, invocando il trattamento del proprio credito come privilegiato in forza dell'art. 8-bis D.L. n. 3/2015, convertito con mo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza mette al centro l'idea che l'intero sistema deve mirare a preservare la continuità aziendale attraverso dei meccanismi preventivi, al fine di individuare per tempo situa..
Andrea Cecchetto
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.