giovedì 01/06/2023 • 06:00
Il Giudice del lavoro ha escluso la risarcibilità del danno alla reputazione professionale derivante dalle dichiarazioni rese da una delle parti (la convenuta) in sede di interrogatorio formale in altro giudizio in quanto non vi sono gli elementi necessari per integrare la fattispecie del danno ingiusto.
Ascolta la news 5:03
L'articolo 598 cod. pen. disciplina la non punibilità delle offese contenute negli scritti o nei discorsi pronunciati dalle parti, o dai loro procuratori, nei procedimenti innanzi all'autorità giudiziaria, o davanti a quella amministrativa, e si riferisce a quel genere di “offese” che concernono l'oggetto della causa o del ricorso amministrativo stesso. Il caso portato in esame al Giudice del lavoro La Cassazione, con ordinanza 22 maggio 2023, n. 14053, si è trovata a dover decidere circa la legittimità della decisione adottata da parte della Corte d'Appello di Bologna in merito alla richiesta di risarcimento del danno alla reputazione personale avanzata da parte di L.M. nei confronti di E.B. in quanto quest'ultima, nel corso di altro giudizio in cui L.M. aveva chiesto il pagamento del compenso per le sue prestazioni professionali, avrebbe utilizzato delle espressioni offensive nei confronti del ricorrente minando, per l'appunto la reputazione professionale; più nello specifico la Corte d'Appello, nel decidere la controversia, si era espressamente richiamata alla dichiarazione resa da E.B. nel corso dell'interrogatorio formale: “Su richiesta dell'architetto L. lo stesso mi ha acco...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le riflessioni di giurisprudenza e dottrina in materia di danno nel rapporto di lavoro hanno ad oggetto, principalmente, l'analisi del perimetro e del contenuto degli oneri probatori in capo al prestatore di lavoro asse..
Marco Sartori
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.