sabato 03/06/2023 • 06:00
Per i soggetti solari e le persone fisiche il 30 giugno 2023 scade il versamento del diritto camerale per l’anno in corso. Il podcast descrive i soggetti tenuti al versamento e le modalità di calcolo dello stesso.
In coincidenza con la scadenza del pagamento del primo acconto IRPEF o IRES 2023, andrà versato anche il diritto camerale per il 2023. Per le società di capitali e gli enti commerciali, se il bilancio è stato approvato entro 120 giorni, la scadenza è il 30 giugno 2023, altrimenti il contributo è dovuto entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di approvazione del bilancio.
Per le persone fisiche, invece, la scadenza rimane sempre il 30 giugno. Per entrambe le categorie di soggetti, è possibile comunque pagare con 30 giorni di ritardo applicando la maggiorazione dello 0,4.
Per le imprese rientranti nella sezione ordinaria del Registro delle imprese, il diritto camerale è determinato come segue:
In entrambi i casi, è dovuto anche un contributo in misura fissa per ogni unità locale o sede secondaria, pari al 20% di quanto dovuto per la sede principale, fino ad un massimo di € 100. L’importo complessivo dovuto andrà poi ridotto del 50%.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.