sabato 27/05/2023 • 06:00
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha approvato uno studio che ha analizzato la fattispecie di stallo decisionale conseguente al mancato raggiungimento dei consensi necessari per la formazione delle deliberazioni. Emerge la necessità di investire sin da subito nella scrittura di clausole antistallo.
Ascolta la news 5:03
La Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato (“CNN”) ha approvato lo studio denominato “Lo stallo decisionale assembleare” (“Studio”) che ha analizzato, per l’appunto, la fattispecie di stallo decisionale (“Stallo”) conseguente al mancato raggiungimento dei consensi necessari per la formazione delle deliberazioni.
Lo Studio, infatti, inizia con il tentativo di individuare un minimo comun denominatore tra le varie definizioni di Stallo trovandolo sostanzialmente sul concetto di punto morto (“Deadlock”) ossia disaccordo tra soci o amministratori della società riguardo gli affari societari.
La dottrina legale e la prassi offrono un ampio raggio di soluzioni dello Stallo, a iniziare dai negoziati amichevoli per finire con la vendita di tutti gli assets della società e la distribuzione degli stessi tra i soci.
Lo Studio sottolinea come i metodi di risoluzione dello Stallo possono dividersi in due gruppi:
a) metodi miranti alla continuazione della società coinvolgendo le parti in lite;
b) e i così detti meccanismi di divorzio, finalizzati all’estinzione del rapporto societario di una o di tutte le parti.
Deadlock VS Stalemate
Lo Studio forni
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 16 del 21 novembre 2022, ha chiarito le regole per la partecipazione di uno studio associato a una società tra professionisti.
redazione Memento
Il CNDCEC fornisce un parere in merito della costituzione di una STP, nella quale tutti e tre i soci accomandatari sono dottori commercialisti iscritti all’Ordine.
redazione Memento
Con le società tra professionisti è possibile costituire società per l’esercizio di attività professionali e di attività per le quali è prevista l'iscrizione in albi regolament..
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti rientra nella compagine associativa di GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) dopo quattro anni di assenza. Il Bilancio So..
redazione Memento
Assonime ha presentato un rapporto che esamina gli impatti di sostenibilità e trasformazione digitale sul CdA, approfondendo gli effetti in termini di ruolo, comp..
Il prospetto ACE del quadro RS è stato implementato per fare posto alla c.d. ACE innovativa determinata applicando l’aliquota del 15% alla variazione in aumento del capi..
Per la Cassazione la compromissione dell'indipendenza del sindaco sussiste non solo quando il controllore sia direttamente implicato nell'attività sulla quale dovrebbe esercita..
Il Decreto Trasparenza impone al datore di lavoro di comunicare ai lavoratori una serie di informazioni attinenti e caratterizzanti il rapporto di lavoro e/o di collabor..
Ristorni, azioni di socio sovventore e indicazione della mutualità nella nota integrativa: queste sono le principali questioni che l'OIC ha voluto chiarire pubblicando alcuni e..
Il verbale dell’assemblea straordinaria che approva l’aumento del capitale sociale attraverso la rinunzia al finanziamento concesso dai soci comporta l’applicazione dell’imposta di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.