mercoledì 24/05/2023 • 14:26
È stato pubblicato in GU il decreto che prevede l’erogazione di risorse finanziarie a favore delle imprese di autotrasporto che procederanno all’adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, eliminando i veicoli più obsoleti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 23 maggio 2023 è stato pubblicato il decreto del 12 aprile 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il quale sono stati stanziati 25 milioni di euro destinati agli interventi del 2022 effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendono procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l'eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti. Le risorse sono riservata alle imprese attive sul territorio italiano, attualmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Le risorse sono così ripartite:
I beni acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino al 31 dicembre 2026, pena la revoca del contributo erogato.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per le attività istruttorie si avvale della società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture e i trasporti in qualità di soggetto gestore. Quest’ultimo provvede alla realizzazione e alla manutenzione dell'applicazione informatica, della gestione del flusso documentale via PEC, nonchè all'attività istruttoria, all'aggiornamento dei contatori per determinare le risorse disponibili per ciascuna delle aree di investimento tramite la predisposizione dell'elenco delle domande ammissibili, che sono ordinate sulla base della data di presentazione.
I richiedenti hanno l'onere di fornire, nella fase di rendicontazione e a pena di inammissibilità, la prova documentale che i beni acquisiti possiedono le caratteristiche tecniche richieste dal presente decreto. Con decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto, da adottarsi entro 30 giorni dal 23 maggio 2023 (data di entrata in vigore del decreto) saranno definite le modalità di dimostrazione dei relativi requisiti e le modalità di presentazione delle domande.
Fonte: DM 12 aprile 2023, GU 23 maggio 2023 n. 119
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Fissato all'11 agosto 2023 ore 16:00 il termine ultimo per poter presentare domanda da parte delle imprese di autotrasporto merci per richiedere l'erogazione dei contributi pe..
Dal 1° luglio 2022 il via alle domande per gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare degli autotrasportatori per l'acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenib..
Fino al 5 aprile 2023, le imprese di trasporto di persone, possono prenotare un incentivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per l'acquisto, anche mediante l..
Pubblicato in GU 13 maggio 2023 n. 111 il decreto del MIT 22 dicembre 2022 a sostegno del settore dei servizi di trasporto collettivo recante le modalità di erogazione delle ris..
Pubblicate dal ISMEA le istruzioni operative per l’accesso al Fondo Innovazione Agricoltura e le modalità di presentazione delle domande per l'anno 2023 compresa l..
A decorrere dalle ore 10.00 del 10 gennaio 2023, potranno essere inserite nella piattaforma informatica le prenotazioni per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023...
redazione Memento
Pubblicato in GU del 20 ottobre 2022 il Decreto 15 luglio 2022, contenente le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, destinate ad incentivare le imprese autorizzate a..
L'Inps con la Circolare 61/2023 interviene fornendo indicazioni in merito alle recenti modifiche relative al Reddito di Cittadinanza ed alla Pensione di Cittadi..
Il Governo ha previsto nuovi incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti e interventi agevolativi mirati alla riconversione e allo sviluppo della filiera del s..
redazione Memento
Il Ministero del Turismo ha comunicato i termini di apertura e chiusura dello sportello per poter accedere ai finanziamenti del Fondo rotativo imprese turistiche. La domanda di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.