sabato 27/05/2023 • 06:00
Nell’ambito delle attività per il rilascio del visto di conformità, il CAF o i professionisti abilitati, sono tenuti a effettuare i controlli relativi all’ammontare delle ritenute, delle detrazioni d’imposta, delle deduzioni dal reddito e dei crediti d’imposta che spettano.
Ascolta la news 5:03
I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) ma anche i professionisti abilitati già alle prese con le dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche per il periodo d'imposta 2022, con particolare riferimento al modello 730, hanno l'obbligo di verificare che i dati indicati nel modello siano conformi ai documenti esibiti dal contribuente, e devono rilasciare per ogni dichiarazione un visto di conformità (ossia una certificazione di correttezza dei dati rilasciata nell'apposito spazio della dichiarazione).
Se viene apposto un visto di conformità infedele, è prevista una sanzione pari al 30% della maggiore imposta riscontrata a seguito dei controlli formali da parte dell'Agenzia delle Entrate (art. 36-ter del D.P.R. n. 600/1973), sempre che il visto infedele non sia stato indotto dalla condotta dolosa o gravemente colposa del contribuente.
Qualora l'infedeltà del visto non sia stata già contestata, il CAF o il professionista abilitato, possono trasmettere una dichiarazione rettificativa oppure, se il contribuente non intende presentare la nuova dichiarazione, si può trasmettere una comunicazione dei dati relativi alla rettifica. In tal caso, la somma dovuta dal CAF o dal professioni
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730 , le relative istruzioni nonché la bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la di..
Approfondisci con
Attraverso il Modello 730, lavoratori dipendenti e pensionati possono presentare la propria dichiarazione dei redditi, con il vantaggio di poter ottenere eventuali rimborsi d'imposta direttamente in busta paga o nella r..
Lorenzo Meroni
-Ti potrebbe interessare anche
Fino al 30 settembre è possibile presentare il modello 730, direttamente o tramite CAF, professionista abilitato o sostituto d’imposta. Decorso il suindicato termine, l’invio d..
Con le precompilate 2023 i vantaggi in tema di controlli sulle dichiarazioni dei redditi sono ancora più favorevoli. Da quest’anno, i controlli formali sugli oner..
Per i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati, il 15 giugno 2023 scade il termine per la consegna della copia dei modelli 730 e dei relativ..
Il DL “Semplificazioni” limita ulteriormente i controlli formali sulle dichiarazioni precompilate, anche nel caso di trasmissione tramite professionisti o Caf<..
Con l’approvazione definitiva del Ddl di conversione del Decreto Semplificazioni fiscali sono introdotte nuove disposizioni che limitano ancora il controllo formale sulle preco..
La versione precompilata del modello 730/2023 sarà disponibile dal 30 aprile 2023 sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ciascun contribuente potrà autent..
Per i professionisti abilitati, il 10 novembre 2022, scade il termine per l’accesso alle dichiarazioni precompilate dei clienti. Il download e la consultazione de..
Il 23 maggio 2022 l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la dichiarazione precompilata per i redditi 2021, con i dati reddituali, le ritenute, la situazione dei fabbri..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto semplificazioni che dispone importanti facilitazioni sia in relazione al rapporto fisco-contribuente che in tema di imposte d..
Il professionista abilitato appone autonomamente il visto di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o per lo sconto dallo stesso esercitata in qualità di benefi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.