martedì 23/05/2023 • 06:00
In Italia il periodo degli accordi interconfederali non sembra ripartire e quindi sono le categorie che cercano di intervenire sulla perdita del potere d’acquisto dei salari derivante dall’inflazione, rinnovando i CCNL scaduti. L’intesa sul CCNL Occhiali porterà a regime per i lavoratori un aumento medio complessivo, compreso il welfare aziendale, pari a 180 euro.
Ascolta la news 5:03
L’accordo di rinnovo del CCNL per gli addetti alle aziende che producono occhiali e articoli inerenti l’occhialeria del 28 aprile 2023 viene sottoscritto dall’ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), assistita da CONFINDUSTRIA MODA e FEMCA/CISL, FILCTEM/CGIL e UILTEC/UIL. Nel settore operano più di 18.000 addetti in quasi 400 imprese. Il nuovo contratto collettivo, scaduto il 31 dicembre 2022, ha vigenza triennale, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025. La parte normativa Seguendo i principali nuovi filoni di intervento della contrattazione collettiva, le parti aggiungono all’impianto del CCNL alcune importanti innovazioni. Più in particolare: Formazione. Nel confermare il fatto che la formazione continua rappresenta uno strumento strategico per affrontare i forti cambiamenti tecnologici ed organizzativi in atto, soprattutto nel campo della digitalizzazione dei processi produttivi e della sostenibilità di prodotti e processi, al fine di aggiornare le competenze dei lavoratori, le aziende si impegnano a fornire un pacchetto di 16 ore di formazione obbligatoria nel biennio, di norma da svolgersi durante l’orario di lavoro. La valutazione dei fabbisogni formativ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.