martedì 23/05/2023 • 06:00
Tra gli emendamenti approvati dalla Camera al Decreto Bollette, vengono previste garanzie gratuite per i finanziamenti relativi alla realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile da parte di imprese agricole e della pesca.
Ascolta la news 5:03
La legge di conversione del DL 34/2023, approvata alla Camera il 18 maggio 2023 e trasmessa al Senato per la relativa approvazione, contiene alcuni emendamenti volti, non solo a fornire le coperture necessarie alle imprese per il caro bollette, ma anche a consentire di reperire i fondi necessari per la realizzazione di impianti che rendano le imprese meno dipendenti dall'approvvigionamento energetico esterno. In particolare, l'emendamento approvato alla Camera prevede di aggiungere il comma 10-bis all'articolo 4 del citato decreto legge, che introduce le garanzie gratuite per la realizzazione di impianti destinati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. I destinatari: attività e dimensioni La norma non ha portata generalizzata, ma è destinata solo alle imprese agricole o della pesca che siano di dimensioni piccole o medie, o che siano microimprese. Il testo emendato non chiarisce quale sia il requisito soggettivo da rispettare e pertanto si ritiene che la qualifica di impresa agricola debba essere verificata sulla base del dettato civilistico dell'articolo 2135. Pertanto, probabilmente, saranno da considerarsi imprese agricole le imprese attive: nella coltivazi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.