lunedì 22/05/2023 • 06:00
Le imprese e ditte individuali del Sud Italia possono beneficiare di un'agevolazione per l'acquisto di beni strumentali pari al 45% per le piccole imprese (30% in Abruzzo), 35% per le medie imprese (20% in Abruzzo), 25% per le grandi imprese (10% in Abruzzo). Tuttavia, nonostante la proroga, non è ancora disponibile il software per la fruizione.
Ascolta la news 5:03
La legge di stabilità 2016 ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo). Nel corso degli anni, visto il grandissimo successo della misura e la vasta platea degli imprenditori che ne hanno beneficiato, i vari Governi che si sono susseguiti hanno optato per la proroga temporale di tale misura. Inizialmente la legge di bilancio 2020 (articolo 1, comma 319, legge 27 dicembre 2019, n.160) ha disposto la proroga del suddetto termine al 31 dicembre 2020.
Di seguito la legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 171 della legge 30 dicembre 2020 n. 178) ha disposto una ulteriore proroga della misura al 31 dicembre 2022.
Infine, la legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi 265 e 266 della legge 29 dicembre 2022 n. 197) ha disposto una ulteriore proroga della misura al 31 dicembre 2023.
Modalità di fruizione
Il meccanismo di fruizione dello strumento agevolativo a favore delle imprese si attiva attraverso la presentazione di una comunicazione in
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Legge di bilancio 2023 proroga sino al 31 dicembre 2023 i crediti d’imposta sugli investimenti in beni strumentali e in attività di ricerca e svilupp..
Il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone ubicate nel Mezzogiorno rientra nella categoria dei contribu..
La circolare 21 settembre 2022 n. 32/E contiene i chiarimenti in relazione agli investimenti effettuati dai soggetti operanti nel settore della nautica da diporto ai fini della discip..
La Transizione 4.0 del PNRR: aiuti sotto forma di crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali, ricerca e sviluppo e per la formazione ad alto contenuto dig..
Per avvalersi del credito d'imposta 4.0 appare opportuno che i soggetti interessati prestino attenzione alle date degli interventi poiché cambiano le percentuali ..
Con il documento di ricerca “Principali incentivi agli investimenti alla luce della Legge di Bilancio 2023”, la FNC e il CNDCEC esaminano le misure di supporto agli i..
L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 332 del 21 giugno 2022, scaturita a seguito di un'istanza d'interpello posta da una società, ha fornito chiarimenti relativamente a ..
Il Fisco fa dietrofront allineandosi al Ministero delle Imprese del Made in Italy: le ''Centrali PoP'' localizzate nelle regioni del Mezzogiorno possono essere qualificate qual..
redazione Memento
In tema di credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, le spese per gli investimenti incrementali in campagne pubblicitarie effettuate sui mezzi di in..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con il principio di diritto n. 7 dell'11 aprile 2023, ha chiarito il perimetro di esclusione dal credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.