X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • Privacy
Altro

sabato 20/05/2023 • 06:00

Mondo Digitale Attività di paywall

Abbonamento o cookie: profili di legittimità ai fini GDPR

Diverse testate giornalistiche online hanno introdotto la regola “abbonati o accetta tutti i cookie”, motivando la propria scelta con l’insostenibilità di una fruizione gratuita del sito. Da diverse parti, tuttavia, si dubita se la questione sia posta correttamente ai fini GDPR.

di Ivana Genestrone - Avvocato, esperta privacy, cybersecurity, compliance e contrattualistica

+ -
  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

In Austria è stato presentato un reclamo al Garante della Privacy dopo che il quotidiano viennese Der Standard ha messo i propri lettori online di fronte alla scelta tra pagare un abbonamento o accettare in blocco tutti i cookie di marketing e di profilazione del sito (soluzione anche conosciuta come “Pay or Ok”). La strada percorsa da Der Standard è comune a diverse altre testate europee, tra le quali, anche alcune italiane. La motivazione del quotidiano è presto detta: il giornalismo ha dei costi, e se questi non sono sostenuti tramite sottoscrizione di abbonamento da parte dei lettori, allora dobbiamo sostenerci con la pubblicità. Tuttavia, la questione potrebbe risultare un po’ più complessa di così, come è stato condiviso dal Garante della Privacy austriaco. Quest’ultimo ha infatti parzialmente accolto la posizione del ricorrente, quanto meno con riferimento al fatto che ormai, per giurisprudenza costante, i cookie di marketing e di profilazione debbono essere approvati uno per uno dall’utente, che deve essere prima messo in condizione di comprenderne correttamente le caratteristiche e finalità. Quello che importa è che chi naviga sul sito sia in grado conoscere adeguatamente l’utilizzo che verrà fatto dei suoi dati prima di prestare il consenso all’attivazione del singolo cookie. Come spiegato dal Garante italiano nelle Linee Guida sui cook...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”