sabato 20/05/2023 • 06:00
Diverse testate giornalistiche online hanno introdotto la regola “abbonati o accetta tutti i cookie”, motivando la propria scelta con l’insostenibilità di una fruizione gratuita del sito. Da diverse parti, tuttavia, si dubita se la questione sia posta correttamente ai fini GDPR.
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In Austria è stato presentato un reclamo al Garante della Privacy dopo che il quotidiano viennese Der Standard ha messo i propri lettori online di fronte alla scelta tra pagare un abbonamento o accettare in blocco tutti i cookie di marketing e di profilazione del sito (soluzione anche conosciuta come “Pay or Ok”).
La strada percorsa da Der Standard è comune a diverse altre testate europee, tra le quali, anche alcune italiane.
La motivazione del quotidiano è presto detta: il giornalismo ha dei costi, e se questi non sono sostenuti tramite sottoscrizione di abbonamento da parte dei lettori, allora dobbiamo sostenerci con la pubblicità.
Tuttavia, la questione potrebbe risultare un po’ più complessa di così, come è stato condiviso dal Garante della Privacy austriaco. Quest’ultimo ha infatti parzialmente accolto la posizione del ricorrente, quanto meno con riferimento al fatto che ormai, per giurisprudenza costante, i cookie di marketing e di profilazione debbono essere approvati uno per uno dall’utente, che deve essere prima messo in condizione di comprenderne correttamente le caratteristiche e finalità. Quello che importa è che chi naviga sul sito sia in grado conoscere ade
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