lunedì 22/05/2023 • 06:00
Le operazioni esenti nel settore medico-sanitario creano non pochi problemi in tema di “ottenimento” del rimborso IVA, da parte del professionista, per tutte le forniture di cui beneficia nell’esercizio della propria professione. Infatti, ci si chiede se negata la detrazione IVA spetterà il rimborso.
Ascolta la news 5:03
Per chi esercita le professioni medico-sanitarie esenti IVA ai sensi dell'art. 10, 18 e 19, dpr 633/1972 è confermata l'esclusione della detrazione dell'IVA versata in rivalsa per acquisti di beni e servizi. Qualora il professionista abbia effettuato sia operazioni esenti che imponibili, beneficerà del cd. pro rata di detrazione ai sensi degli artt. 19 c. 5 e 19 bis dpr 633/1972. Nei limiti dell'indetraibilità dell'IVA versata in rivalsa, ci si chiede se spetta il diritto al rimborso IVA.
La questione
Il regime delle operazioni esenti IVA, contenuto nell'art. 10 dpr 633/1972, contiene anche quelle che sono le c.d. prestazioni medico-sanitarie, previste ai p. 18 e 19 del comma 1 del medesimo articolo, enucleando due differenti fattispecie che si connotano per la compresenza del presupposto sia “oggettivo” che “soggettivo” al fine di prevederne l'esenzione. In carenza di uno dei suddetti requisiti, le operazioni dovranno così essere regolarmente assoggettate ad IVA (Corte di Cassazione n. 13279/2023)
In tema di prestazioni sanitarie poi, la giurisprudenza della CGUE è stata molto prolifica e ne ha delineato i profili dell'esenzione. Anzitutto, in relazione alle prestazioni mediche,
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In virtù del Decreto Semplificazioni, dal 22 giugno 2022 sono esenti IVA i corrispettivi riscossi dalle case di cura e cliniche private non convenzionate per prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione rese alle pers..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
Se l’acconto versato eccede l’ammontare dei corrispettivi, può operarsi una variazione in diminuzione con conseguente detraibilità dell’IVA. Sono questi i tratti s..
Un soggetto passivo può applicare l'imposta alla cessione di un immobile a condizione che l'acquirente fosse previamente registrato ai fini IVA. In caso negativo, il venditore p..
Le cessioni di vaccini contro il Covid-19, autorizzati dalla Commissione europea o dagli Stati membri, e le prestazioni di servizi strettamente connesse a tali vaccini sono e..
Esercita un'attività economica che consente il diritto alla detrazione dell'IVA assolta sui Transation Cost una Holding, qualificabile come dinamica, che svolge un'interferenza ..
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terzi..
La decisione di messa in liquidazione e cancellazione del soggetto passivo dal registro fa sorgere l'obbligo di rettificare la detrazione dell'IVA assolta e relativa all'..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 203 del 7 febbraio 2023, ha chiarito le modalità (annotazione contabile/nota di variazione/richiesta di rimborso) con c..
redazione Memento
Con sentenza n. 22727/2022 le Sezioni Unite intervengono su un contrasto interpretativo sulle sanzioni ridotte di cui all'art. 6 c. 9-bis.3 D.lgs. 471/97: il riferimento ..
Le operazioni inesistenti soggette a reverse charge danno luogo all’applicazione della sanzione del 90% da indebita detrazione e non anche alla sanzione per l’infedele..
Con la circolare n. 25 del 4 agosto 2023, Assonime ha illustrato le misure di contrasto all'evasione e alla frode IVA introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, conn..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.