lunedì 22/05/2023 • 06:00
I contribuenti “solari” che hanno esercitato l’opzione Patent Box in dichiarazione entro il 30 novembre 2022, hanno tempo fino a fine maggio 2023 per apporre la marca temporale al set documentale richiesto ai fini della penalty protection in caso di rettifiche.
Ascolta la news 5:03
Una delle novità più importanti introdotte dal Provvedimento n. 52642 del 24 febbraio 2023, modificando il punto 11.2 del Provvedimento 48243 del 15 febbraio 2022, è data dalla possibilità di apporre la firma elettronica con marca temporale entro 6 mesi dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, sia essa presentata nei termini ordinari oppure tramite dichiarazione tardiva o sostitutiva/integrativa di quella già presentata nei termini (ossia nei 90 giorni successivi). Tale possibilità è prevista esclusivamente per il primo periodo d'imposta di applicazione del nuovo regime Patent Box, e cioè per il periodo d'imposta 2021 nel caso di soggetti con esercizio coincidente con l'anno solare.
Si ricorda che il nuovo regime Patent Box consente la possibilità di predisporre idonea documentazione, contenente tutte le informazioni necessarie alla corretta determinazione e calcolo della maggiorazione del 110%, al solo fine di godere dell'esimente sanzionatoria (penalty protection) in caso di rettifiche che comportino una maggiore imposta o un minor credito.
Pertanto, come chiarito anche dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare 5/E del 24 febbraio 2023, la predisposiz
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le Entrate hanno fornito una risposta contraddittoria rispetto all’agevolabilità delle spese sostenute per le attività di ricerca fondamentale o di ideazione e realizzazione de..
Approfondisci con
La globalizzazione dell'economia ha reso sempre più centrale il ruolo dei beni immateriali (c.d. intangible) nella creazione di valore e lo sviluppo di tali beni è essenziale per aumentare la competitività delle imprese..
Maurizio Nastri
-Ti potrebbe interessare anche
La Circolare sul patent box non specifica se la penalty protection possa determinare la disapplicazione delle sanzioni penali, oltre che di quelle amministrative. Assonime riti..
Con risposta n. 2, l’Agenzia ha chiarito che i contribuenti che, prima del 2021, in caso di utilizzo diretto del bene hanno esercitato una valida opzione sia per il vecchio ..
Si riportano, in tema di transfer pricing, tutti gli adempimenti connessi alla presentazione della dichiarazione dei redditi per i contribuenti che intendono aderire al ..
Nell'ipotesi di conferimento d'azienda la società avente causa subentra, non solo nella posizione di fruitrice dell'agevolazione patent box del dante causa, ma altresì f..
Con il documento pubblicato il 29 settembre 2022, il gruppo di studio dell’ODCEC di Milano e Assolombarda ha espresso la propria posizione sulle recenti modifiche al c.d. regime de..
La bozza di circolare sul nuovo Patent box è stata oggetto di consultazione da parte degli operatori, tra cui anche Assonime, la quale ha sollevato richieste di chiarime..
Le aziende con anno fiscale coincidente con l'anno solare hanno tempo fino al 28 febbraio per preparare il set documentale richiesto dalla normativa sui transfer princing
Con la circolare 19/2022 Assonime ripercorre le novità della Legge di Bilancio 2022 che trasforma il regime del Patent Box in una maxi-deduzione, ai fini delle imposte sui red..
L'Agenzia delle Entrate ha sollevato il problema della coesistenza tra il vecchio e il nuovo regime del patent box. Inoltre, la bozza di circolare ha confermato che il n..
Assonime risponde alla consultazione pubblica del 17 gennaio 2023 indetta dall’Agenzia delle Entrate sulla bozza di circolare recante chiarimenti in merito al nuo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.