venerdì 19/05/2023 • 06:00
Tra le misure introdotte dal Decreto Lavoro, vi sono anche alcune disposizioni normative finalizzate al rafforzamento dell'attività di vigilanza ispettiva. Rimangono dubbi sulla condivisione dei dati e sulle risorse tecnologiche delle amministrazioni.
Ascolta la news 5:03
Recentemente entrato in vigore, il DL 48/2023, c.d. Decreto Lavoro, comprende disposizioni normative relative a istituti eterogenei e finalità anche molto diverse tra di loro, come agevolmente deducibile dall'ampio titolo, concernente misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro.
L'intervento normativo abbraccia, dunque, esigenze diversificate, che vanno dall'introduzione dell'assegno di inclusione alle modifiche della disciplina del contratto a tempo determinato, dalla CIGS in deroga per eccezionali cause di crisi aziendale e di riorganizzazione alle disposizioni in materia di lavoro marittimo, dalle misure fiscali per il welfare aziendale agli incentivi per l'occupazione giovanile.
È particolarmente interessante rilevare che, tra le varie disposizioni ne spiccano alcune, inserite nel capo II, dedicato al rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro – mediante alcune modifiche apportate al T.U. n. 81/2008 – e all'aggiornamento del sistema di vigilanza ispettiva.
Condivisione dei dati per il rafforzamento della vigilanza ispettiva in materia di lavoro
L'art. 15 DL 48/2023 focalizza l'attenzione su un aspetto fondamentale per realizzare
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e assicurare il rispetto della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale è essenziale la previsione di un'efficiente e mirata attività di vigilanza ispettiva..
Marianna Russo
-Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato il 26 ottobre 2022 l'accordo sancito dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato e Regioni sull'attività di controllo in materia di salute e sicurezza su..
Il Decreto del Ministero del Lavoro, pubblicato nella GU del 30 marzo 2023, approva i nuovi modelli di verbale per lo svolgimento delle attività ispettive nei confronti delle <..
Pubblicato il Decreto Ministero Lavoro e Politiche Sociali n.221 che presenta il Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso per il triennio 2023-2025 previsto nell'ambito ..
Attraverso l’utilizzo di alcune banche dati INAIL, l’attività di vigilanza dell’Ispettorato del Lavoro potrà essere più mirata e efficace nel contrastare gli infortuni sul lavo..
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’INL hanno sottoscritto, in data 29 marzo 2023, un protocollo di intesa per la legalità, la..
redazione Memento
Il ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha presentato in data 13 dicembre 2022 le linee programmatiche del suo Dicastero presso la Commissione Affari sociali, sanità, ..
redazione Memento
La vigilanza ispettiva “110 in sicurezza”, coordinata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, accende i riflettori sulle gravi irregolarità in materia di salute e sicurez..
L'Ispettorato del lavoro, con la Nota 18 ottobre 2022 n. 2089, fornisce chiarimenti sull'applicazione della maxisanzione per il lavoro nero e la sua compatibilità o meno con la..
In ipotesi di rapporto di lavoro occasionale mono giornaliero va escluso che, in presenza di collaborazione autonoma priva di progetto, ricorra ex lege la trasformazione..
A causa delle temperature elevate, i lavoratori che effettuano all'aperto prestazioni con un'intensa attività fisica sono particolarmente soggetti allo stress termico e ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.