venerdì 19/05/2023 • 06:00
Con la progressiva diffusione nel mercato, le società benefit prendono forma. Lo studio del notariato 121/2022 offre una efficace sintesi degli orientamenti sin qui emersi. Tuttavia, soprattutto sulla definizione dell'oggetto sociale e delle finalità di beneficio comune, le posizioni in campo rimangono eccessivamente polarizzate, con il rischio di vanificare i possibili benefici fiscali collegati al modello.
Ascolta la news 5:03
Le società benefit sono state introdotte nel nostro ordinamento con la legge 208/2015. Secondo la definizione del legislatore le benefit sono società che perseguono, oltre allo scopo di dividere gli utili, anche “una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.
Rispetto alle società ordinarie, le benefit si caratterizzano per la presenza anche di uno scopo non lucrativo e, inoltre, una vocazione alla trasparenza, sostenibilità e responsabilità sociale.
La disciplina della legge 208/2015 è molto semplice in punto di governance. La legge si limita a precisare che gli amministratori delle benefit devono agire bilanciando i due scopi societari e nominare un responsabile di impatto. Per il resto, le società benefit si appoggiano alla disciplina delle società di persone, capitali e cooperative già disciplinate dal codice civile. Le benefit non sono, dunque, un tipo a sé stante, ma, al più un modello a cui consegue una nuova qualifica.
A circa otto anni dalla loro introduzione, le benefit stan
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le società benefit costituiscono una particolare forma giuridica d'impresa che permette a una azienda di bilanciare lo scopo utilitaristico dell'attività di impresa con il raggiungimento di un beneficio comune al quale ..
Marco Nessi
-Ti potrebbe interessare anche
La società benefit è una nuova fattispecie in forte evoluzione, che per la prima volta ha conferito alle imprese una doppia finalità, sia generare utili per i propri soci..
Tra gli obblighi conseguenti all’assunzione della qualifica di società benefit, vi è quello di pubblicare, alla fine di ciascun esercizio sociale, una relazione concernen..
La natura di una società benefit è caratterizzata sul piano amministrativo da 2 esigenze: il bilanciamento tra scopo di lucro e finalità di beneficio comune e un c..
La legge di conversione del Decreto Aiuti estende il periodo di utilizzo del credito d’imposta per le società benefit, eliminando il riferimento all’anno 2021.
L’articolo seguente delinea le caratteristiche e le differenze che rilevano, da un punto di vista giuridico, tra società benefit e B Corps, anche nell’ottica della rivolu..
Per rafforzare la produttività e sostenere le esigenze famigliari, sociali e ambientali, il legislatore è intervenuto in diverse occasioni su welfare, premi di risultato ..
This article delves into the transformative shift in modern business models, focusing on Benefit Corporations and B Corps as catalysts for merging profitability with E..
Il DDL di Bilancio 2024 prevede, tra i tanti interventi, il rinnovo dell’imposta sostitutiva al 5% per i premi di produttività ed un doppio limite di esenzione per fri..
L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 23/E, fornisce un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi in tema di Superbonus, in base alle diverse tipologie dei soggetti benefici..
Con una circolare pubblicata ieri, l'INPS illustra le modifiche che hanno interessato i benefit di cui all'articolo 51, comma 2, del TUIR, e quelle introdotte in materia ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.