mercoledì 17/05/2023 • 06:00
Il 4 maggio 2023 è stato rinnovato il CCNL per colf e badanti, sottoscritto da una serie di associazioni e il sindacato Confsal. Tra le novità, i nuovi minimi tabellari, incrementati del 9,2% rispetto ai precedenti valori. L’accordo di rinnovo, scaduto il 31 gennaio 2020, avrà validità fino al 31 dicembre 2025
Ascolta la news 5:03
Il contratto collettivo nazionale di lavoro Colf e Badanti, rinnovato in data 4 maggio 2023, viene siglato tra le Associazioni FEDERPROPRIETA’, UPPI, CONFAPPI, FEDER.CASA, CONFIMPRESE ITALIA, UNICOLF, ITALPMI e la FESICA CONFSAL, con l’assistenza della CONFSAL. La sfera di applicazione del CCNL è rivolta a tutti i dipendenti addetti al funzionamento ed alle necessità della vita familiare, compresi i lavoratori che prestano attività presso comunità religiose, caserme, comandi militari e comunità senza fini di lucro come orfanotrofi e ricoveri per anziani. Per espressa previsione delle parti, è ammessa la contrattazione di 2 livello in sede territoriale.
La struttura del contratto
La struttura del contratto è molto semplice ed è composta da 8 titoli, 41 articoli e 1 tabella; il CCNL “nasce” nel luglio 2006 e, oltre il rinnovo attuale, ha visto le parti sottoscrivere accordi di rinnovo nel 2008 e nel 2016.
Il titolo I si occupa di relazioni sindacali ed istituisce per la prima volta un Ente Bilaterale, denominato EBILCOBA, in cui confluiranno € 0,06 (0,02 a carico dei lavoratori e 0,04 a carico dei datori di lavoro) per ogni ora di lavoro.
Il titolo II classifica i lavoratori in 6 “l
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 10 luglio scade il termine per il versamento per il 2° trimestre dei contributi per i lavoratori domestici. La guida analizza tutte le modalità di adempimento.
Mario Cassaro
-Ti potrebbe interessare anche
Federproprietà, Uppi, Confappi, Feder.casa, Confimpreseitalia, Unicolf, Italpmi e Fesica-Confsal, parti stipulanti il CCNL di settore rinnovato in data 4 maggio 20..
redazione Memento
Entro il 10 ottobre 2022 i datori di lavoro domestico sono chiamati a versare i contributi calcolati sulle prestazioni svolte da colf e badanti nel terzo trimestre del 2022. Il ..
In vigore dal 1° gennaio 2023 le nuove retribuzioni per lavoratori domestici. In mancanza di accordo della Commissione Nazionale per l'aggiornamento retributivo si applic..
Con il Comunicato Stampa diffuso sul proprio sito in data 14 aprile 2023, l’INPS informa della possibilità da parte dei datori di lavoro di comunicare l'assunzione di colf e ..
redazione Memento
Aumenta il costo della vita e aumenta anche il costo del lavoro domestico: per colf e badanti l'incremento è stato di circa 80 euro in sei mesi. È quanto rileva il 4° Paper del ..
redazione Memento
Con Comunicato pubblicato sul proprio sito, Assindatcolf riepiloga gli step fondamentali per i lavoratori domestici per partecipare al click day del 4 dicembre ..
redazione Memento
È stato rinnovato fino al 30 giugno 2026 il CCNL per i dipendenti delle ATS e delle altre OTS con la previsione di aumenti in busta paga ai lavoratori, nonché modifiche concerne..
Il rinnovo del CCNL Studi professionali e Agenzie di assicurazioni del 17 gennaio 2023 un aumento retributivo della paga base nazionale conglobata mensile di € 149..
Entro il 30 novembre 2022 i lavoratori fragili possono richiedere l'indennità prevista dalla Legge di Bilancio 2022. Il legislatore ha previsto per questi soggetti, in presenza ..
Anche il comparto Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza va al rinnovo contrattuale. L’accordo decorre dal 1° giugno 2023 fino al 31 maggio 2026. A livello economico l’intesa ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.