martedì 16/05/2023 • 06:00
Dal 17 maggio al 7 giugno potranno essere presentate le domande per il credito d'imposta del 15% sugli acquisti di AdBlue del 2022.
redazione Memento
Riaprono i termini per accedere al credito d'imposta riconosciuto agli autotrasportatori in relazione all'acquisto del componente AD Blue. Dal prossimo 17 maggio sarà infatti attiva la piattaforma implementata da Agenzia delle dogane e dei monopoli che consentirà l'integrazione delle istanze per il ristoro delle spese sostenute nel 2022. In particolare, a partire dalle ore 15:00 sarà possibile, per tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, presentare istanza di ristoro a valere su tale misura, nella piattaforma dedicata, per le spese effettuate nell'ultimo bimestre dell'anno 2022. Potranno altresì presentare istanza coloro che non hanno provveduto a farlo nel primo periodo di apertura della piattaforma; in questo caso il ristoro potrà essere richiesto per le spese sostenute nell'intero anno 2022 per l'acquisto del componente AD Blue. La piattaforma informatica sarà fruibile fino alle ore 24:00 del 7 giugno 2023. In caso di esito negativo dell'istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro il predetto termine del 7 giugno 2023. Si ricorda che possono accedere al credito d'imposta in commento, istituito per mitigare gli effetti negativi dell'aumento del prezzi del componente AD Blue, le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi che esercitano, in via prevalente, l'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V. Il contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, è concesso in misura pari al 15% delle spese sostenute nell'anno 2022, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, per l'acquisto del componente AD Blue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto utilizzati per l'esercizio dell' attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto. Fonte: Com. Stampa MIT ADM 11 maggio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.