lunedì 15/05/2023 • 06:00
Pubblicati gli avvisi per la presentazione, entro il prossimo 9 giugno, di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani.
redazione Memento
Ai nastri di partenza nuovi interventi che attuano la misura del PNRR dedicata allo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica. Si tratta di due avvisi, pubblicati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica lo scorso 10 maggio, per la presentazione di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani. Beneficiari I due avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori o ai raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) costituiti da sole imprese. Contributi Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili e tenuto conto della riduzione percentuale offerta nell'ambito della presentazione dell'istanza di ammissione al beneficio, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna annualità in relazione a ciascun ambito ed entro i massimali stabiliti dal regolamento di esenzione. I soggetti beneficiari non hanno individualmente accesso a un finanziamento di importo maggiore del 30% dello stanziamento complessivo relativo alla procedura di selezione. Nei casi di accesso alle agevolazioni da parte di RTI, il beneficio complessivamente riconosciuto per ciascun ambito assegnato sarà ripartito tra i componenti della RTI secondo lo schema di ripartizione predisposto dalla capogruppo dell'RTI e trasmesso al Soggetto gestore. Domande I progetti devono essere presentati tramite accesso all'apposita piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., accessibile dalla home page https://www.gse.it, entro il prossimo 9 giugno. Risorse disponibili Per la realizzazione delle stazioni di ricarica nelle superstrade sono previsti investimenti per circa 150 milioni di euro, mentre l'ammontare per quelle destinate nelle zone urbane è pari a 127 milioni di euro. Con le risorse messe a disposizione, si stima di poter realizzare 2.500 stazioni di ricarica rapida super veloci per veicoli elettrici lungo le superstrade e 4.000 nelle zone urbane. Le risorse complessivamente allocate per questo investimento sono pari a 713 milioni di euro e il target da conseguire al 30 giugno 2026 è installare oltre 21 mila colonnine, che consentiranno di potenziare l'infrastruttura di ricarica e accelerare la penetrazione dei veicoli elettrici nel nostro Paese. Fonte: Com. Stampa MASE 10 maggio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.