lunedì 15/05/2023 • 06:00
Responsabilità di una Banca verso un cliente per aver negoziato, dietro ordine del rappresentante con procura generale, i titoli depositati su un conto intestato al rappresentato e poi accreditato il controvalore sul conto corrente intestato al rappresentante, nonostante la comunicazione della formale revoca della procura.
Ascolta la news 5:03
Il caso
La signora Alfa era titolare presso una nota Banca di un conto deposito amministrato, sul quale operava anche il marito in forza sia di una procura generale notarile, sia di una procura speciale interna; il conto deposito era appoggiato su un conto corrente presso la medesima Banca intestato al solo procuratore.
Insorta una crisi tra i coniugi, il marito/procuratore dava a più riprese ordine alla Banca di vendere i titoli presenti sul conto deposito della moglie e di accreditare il controvalore sul conto corrente d'appoggio a lui intestato, così svuotando il conto deposito e facendo poi sparire i denari dal conto corrente. La Banca eseguiva gli ordini, nonostante nel frattempo la moglie/rappresentata avesse comunicato alla Banca la revoca formale della procura generale.
Nei fatti, accadeva che in relazione a taluni ordini di vendita, pur intervenuti prima della ricezione da parte della Banca della comunicazione di revoca della procura generale, il relativo ricavato venisse accreditato dalla medesima Banca, dopo quel momento, sul conto del (ormai non più) procuratore.
La signora Alfa, pertanto, agiva contro la Banca per farne accertare la responsabilità contrat
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Lo schema del rapporto che la SIM propone alla clientela, con l'apertura del conto corrente e custodia titoli esteri, è idoneo ad applicare il risparmio amministrato<..
redazione Memento
In ambito societario è prassi che l'impiego della liquidità che eccede il fabbisogno corrente possa essere conferita in un mandato di gestione patrimoniale con un interm..
Istituita una nuova banca dati dei professionisti interessati a ricoprire incarichi di commissario nell'ambito di procedure di liquidazione coatta amministrativa, sciogl..
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una Direttiva per le procedure di designazione dei commissari liquidatori, dei commissari governativi e del liquidatore ..
Banca d'Italia col nuovo Regolamento completa il recepimento nell'ordinamento nazionale delle disposizioni della IFD, esercita le discrezionalità nazionali riconosciute alla st..
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in data 7 giugno 2022, ha adottato le Regole Tecniche previste dal D.Lgs. n. 231/2007 in materia di antiricic..
Le stabili organizzazioni di banche estere quotate hanno la facoltà o l'obbligo di adottare i principi contabili internazionali nella redazione del rendiconto economi..
redazione Memento
L’INPS interviene in materia di Assegno Unico e Universale per i figli a carico estendendo la platea dei cittadini stranieri beneficiari: quali sono i nuov..
redazione Memento
Il Governo, con il DL 25/2023, ha dato il via libera alla tokenizzazione (c.d. Security Token) degli strumenti finanziari con l'utilizzo della tecnologia blockchain
Tra le novità del decreto Milleproroghe sono previsti nuovi termini per la comunicazione delle opzioni dei bonus edilizi e per le autorizzazioni amministrative. I..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.