venerdì 12/05/2023 • 06:00
È compito del singolo Stato membro concedere (o meno) l'esenzione IVA ai servizi strettamente connessi all'assistenza ed alla sicurezza sociale forniti alle persone fisiche residenti in un paese diverso da quello in cui è stabilito il prestatore, risultando irrilevante che ci si sia avvalsi di un intermediario per contattare i clienti.
Ascolta la news 5:03
Esenzione IVA e attività di assistenza e previdenza sociale
L'art. 132, par. 1, lett. g), della Direttiva IVA dispone che gli Stati membri esentino le prestazioni di servizi e le cessioni di beni strettamente connesse con l'assistenza e la previdenza sociale, comprese quelle fornite dalle case di riposo, effettuate da enti di diritto pubblico o da altri organismi riconosciuti dallo Stato membro interessato come aventi carattere sociale.
Il beneficio dell'esenzione è però subordinato a due condizioni cumulative:
Tale norma non subordina la concessione dell'esenzione alla condizione:
Da ciò ne deriva che dall'art. 132, par. 1, lett. g), Direttiva IV
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
La richiesta di rimborso IVA, formulata da un funzionario di un’Organizzazione internazionale per l’acquisto di beni per uso personale effettuati in Italia, può e..
redazione Memento
Tra le principali domande pregiudiziali sollevate nel 2022 avanti la Corte di Giustizia UE vi è la variazione in diminuzione per ricevute fiscali, l’aliquota r..
Con la Circolare 9 marzo 2023 n. 6, Assonime fa il punto sulla disciplina del Gruppo IVA, soffermandosi oltretutto su quei documenti di prassi che hanno esaminato alcune..
Nella vicenda Navitours (C-294/21) la Corte di Giustizia ha ritenuto che le prestazioni di navigazione turistica effettuate all’interno di un territorio comune a due Stati sian..
La concessione di finanziamenti agli acquirenti di autoveicoli è una prestazione strumentale all’operazione principale di vendita poiché è il mezzo, per il client..
Nel 2024 entreranno in vigore le nuove misure europee per la lotta alle frodi transnazionali IVA nell’e-commerce, che prevedono obblighi di comunicazione in capo ..
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (men..
Con la sentenza C-641/21 del 27 ottobre 2022, la Corte di Giustizia UE propone una interessante novità relativamente all'azione di contrasto alle “frodi comunitarie”: “i..
Ai fini dell’esenzione IVA delle prestazioni di servizi riguardanti le operazioni di cartolarizzazione crediti NPL prestati dalla società in qualità di investi..
redazione Memento
La società madre può essere designata quale soggetto passivo unico al posto del Gruppo IVA qualora sia in grado di imporre la propria volontà alle altre entità appartenenti ed ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.