martedì 16/05/2023 • 06:00
Il Tribunale di Udine, con sentenza del 7 febbraio 2023, ha avuto occasione di ricostruire la natura ed analizzare gli elementi principali del patto di prolungamento del preavviso, tra cui la clausola ricorrente che prevede le penali in caso di osservanza da parte del lavoratore dimissionario che non garantisce il preavviso concordato.
Ascolta la news 5:03
Un dipendente di una Banca ha rassegnato le proprie dimissioni volontarie dal rapporto di lavoro, osservando un periodo di preavviso lavorato pari ad 1 mese a fronte dei 6 mesi che si era impegnato a rispettare in forza di un patto di prolungamento del preavviso sottoscritto con la Banca che, a sua volta, si era impegnata a corrispondere un corrispettivo pari al 10% della retribuzione annua lorda del lavoratore. La Banca, in applicazione di una clausola prevista dal patto, ha quindi interrotto l'erogazione del residuo del corrispettivo del patto ed ha chiesto al lavoratore il pagamento dei 5 mesi di preavviso non lavorato.
Il lavoratore ha dunque agito in giudizio sostenendo l'intervenuta risoluzione del patto per grave inadempimento della Banca in ragione del mancato versamento integrale dell'indennità stabilita per il patto. La difesa del lavoratore ha, inoltre, eccepito l'invalidità del patto sia con riferimento alla mancata indicazione di un termine di scadenza dello stesso, sia con riguardo alla non congruità del corrispettivo previsto per il lavoratore. Da ultimo, il lavoratore ha chiesto la riduzione della penale ai sensi dell'art. 1384 c.c.
La natura e finalità del
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La parte che intende recedere dal contratto di lavoro, salvo specifiche esclusioni, deve darne comunicazione all'altra tramite l'istituto del preavviso, che ha lo scopo di differire e contrastare le conseguenze pregiudi..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
I dati del Ministero del lavoro registrano un continuo incremento del numero di dimissioni volontarie nelle aziende. In ragione delle disfunzioni che il fenomeno genera ..
L’inserimento della clausola penale nelle promesse di assunzione, anche se all’interno delle stesse venisse inserita la previsione di un futuro patto di prova, ha trovato accog..
È legittimo licenziare il dipendente che si rifiuta di svolgere prestazioni di lavoro straordinario, nei limiti previsti dalla contrattazione collettiva di settore. Tuttavia, n..
L’INPS, con il Mess. 12 aprile 2023 n. 1356, fornisce le istruzioni pratiche e le modalità di compilazione del flusso UniEmens per il versamento del c.d. ticket licenziament..
redazione Memento
L'art. 2109 c.c. impedisce al datore di lavoro di sovrapporre le ferie al periodo di preavviso. Il tema è stato recentemente trattato dal Tribunale di Cuneo, il quale ha confer..
Nell’ambito degli strumenti tesi alla stabilizzazione del rapporto di lavoro, particolare rilievo assume la clausola con cui si pattuisce una durata minima garantita, ch..
La Cassazione, con la Sentenza n. 1581 del 19 gennaio 2023, afferma che l'indennità sostitutiva del preavviso di licenziamento è esclusa dalla base di calcolo del TFR..
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 32680 del 7 novembre 2022, ha confermato la legittimità del licenziamento per giusta causa intimato al dirigente per aver retroda..
La Cassazione ha ritenuto che si presume superata la prova apposta al contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per fatti concludenti, se l'ex-..
Con la Circolare 32 del 20 marzo 2023 l'Inps fornisce indicazioni in merito alla possibilità di accesso all'indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.