martedì 09/05/2023 • 06:00
Nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione la cessione di autoveicoli a favore di una società veicolo risulta qualificabile, ai fini IVA, come cessione di singoli beni, con conseguente applicazione del regime IVA proprio delle cessioni dei beni in esame.
Ascolta la news 5:03
Il caso di specie e il corretto inquadramento IVA/registro Il caso sottoposto all'attenzione dell'Agenzia riguarda la cessione di circa 17.000 autovetture e autoveicoli leggeri a motore da parte di una società a favore di una società veicolo avente come oggetto esclusivo la realizzazione di una operazione di cartolarizzazione di beni mobili registrati (ai sensi degli artt. 7, comma 1, lett. bbis) e 7.2 della Legge 30 aprile 1999, n. 130) Viene specificato che la società cedente è una società operativa fiscalmente residente in Italia, con quattro dipendenti a tempo pieno e la cessione a favore della società veicolo ha ad oggetto la larga maggioranza degli autoveicoli detenuti dalla cedente. L'acquirente degli autoveicoli, invece, è una società veicolo avente come oggetto esclusivo la realizzazione di una operazione di cartolarizzazione di beni mobili registrati. Tale operazione di cartolarizzazione, specifica l'Agenzia, si realizza mediante l'emissione da parte della società veicolo di titoli, i cui proventi sono utilizzati per finanziare l'acquisto degli autoveicoli e al cui soddisfacimento sono destinati in via esclusiva i beni ed i diritti compresi nel patrimonio della società v...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.