sabato 06/05/2023 • 06:00
Dal 15 maggio 2023, sono resi disponibili attraverso la piattaforma di API Management i servizi API per la verifica di esistenza e validità del codice fiscale e della partita IVA.
redazione Memento
Con il Provv. AE n. 118366/2023, l'Agenzia delle Entrate fornisce istruzioni circa l'attivazione della piattaforma di API Management per l'erogazione dei servizi di libero accesso. I servizi sono resi disponibili in base alla categoria di utenza individuata dall'Agenzia e resa nota sul sito internet. L'accesso ai servizi di interesse dell'utente avviene previa adesione alle Condizioni generali di utilizzo, specifiche per ciascuna tipologia di servizio, pubblicate nell'area riservata, che fissano le modalità di erogazione e di utilizzo dei servizi
A partire dal 15 maggio 2023, l'Agenzia delle Entrate rende disponibili attraverso la piattaforma di API Management i seguenti Servizi API:
a) servizio per la verifica di esistenza e validità del codice fiscale, volto a verificare l'esistenza e la corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici disponibili in Anagrafe Tributaria;
b) servizio per la verifica di esistenza e validità della partita IVA, volto a verificare la validità del numero di partita IVA attribuito e a fornire le informazioni relative allo stato di attività della partita IVA, alla denominazione del soggetto o, in assenza di questa, al cognome e nome della persona fisica titolare.
Ricorda l'Agenzia delle Entrate che il servizio di libero accesso è rivolto ad una platea di utenti interessata alla sua integrazione in applicazioni proprie. L'erogazione è prevista con volumi differenziati in base a diverse categorie di fruitori, attraverso uno o più Piani d'utilizzo che garantiscono un carico transazionale controllato e la conseguente disponibilità del servizio stesso. In fase di prima attivazione, si rendono disponibili i servizi di libero accesso già disponibili in modalità consultazione web sul sito internet dell'Agenzia, per la verifica di esistenza e validità del codice fiscale e per la verifica di esistenza e validità della Partita IVA.
FONTE: Provv. AE n. 118366/2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.