sabato 06/05/2023 • 06:00
Pubblicata la conversione in Legge del Decreto Legge “Flussi”. La norma appena pubblicata prevede una serie di modifiche che rimodulano le modalità per l'ingresso nel Paese. Vengono inasprite le pene per l'immigrazione clandestina e alleggerita la tutela per la protezione speciale.
Ascolta la news 5:03
Con la legge del 5 maggio 2023, n. 50, pubblicata in Gazzetta Ufficiale viene convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare.
Viene creato il reato per morte o lesioni come conseguenza di delitti in materia di immigrazione clandestina, con pene dai 20 ai 30 anni di carcere.
Le quote di stranieri da ammettere per lavoro nel periodo 2023-2025, sono determinate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, (in deroga all'art. 3 del Testo unico dell'immigrazione), con possibilità di adottare ulteriori decreti durante il triennio
La conversione in legge prevede che ai fini della predisposizione dello schema di decreto previsto, la Presidenza del Consiglio dei ministri sente i Ministri competenti per materia, gli iscritti al registro di cui all'articolo 42, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonché il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
Il richiamato registro è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.