lunedì 08/05/2023 • 06:00
Entra in vigore il Decreto Lavoro il quale, un po' a sorpresa, prevede che le nuove nomine nelle Partecipate siano fatte tenendo conto del contenimento dei costi e privilegiando componenti variabili della remunerazione legate alle performance aziendali.
Ascolta la news 5:03
In data 4 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 48/2023 denominato “Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro” entrato in vigore il 5 maggio (“Decreto”). Ambito di applicazione Il Decreto prevede disposizioni in vari ambiti, anche molto diversi tra loro, prevalentemente legati tra loro dal razionale dell'atto in parola, sostanzialmente rinvenibile nell'introdurre misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro. Il Decreto prevede misure volte a ridurre il cuneo fiscale, per la parte contributiva, nei confronti dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro lordi annui; a contrastare la povertà e l'esclusione sociale, con particolare attenzione per le famiglie al cui interno siano presenti soggetti fragili, minori o anziani; a promuovere politiche attive del lavoro, con l'obiettivo di assicurare un'adeguata formazione a chi non ha un'occupazione ed è in grado di svolgere un'attività lavorativa e di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si introducono poi interventi urgenti volti a rafforzare le regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni e si modifica la disciplin...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.