lunedì 08/05/2023 • 06:00
Una recente ricerca dell’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano indica un mercato ben avviato nel nostro Paese, maturo per offerta tecnologica e con benefici per le aziende.
Ascolta la news 5:03
Extended Reality (XR) è un termine generico utilizzato per descrivere le tecnologie immersive in grado, appunto, di estendere la realtà che sperimentiamo, fondendo il mondo fisico e quello virtuale: realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR). Queste tecnologie sono destinate a trasformare radicalmente il modo in cui le persone comunicano, interagiscono e condividono le informazioni. Tutto ciò, naturalmente, sta già avvenendo. Il metaverso sta prendendo forma e il mondo imprenditoriale sta già esplorando e valutando le opportunità di business che questa nuova dimensione potrà offrire.
La ricerca
A tal proposito, l’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato lo scorso aprile i risultati della sua prima ricerca su Extended Reality e metaverso che indicano, nel nostro Paese, un mercato già maturo e consolidato, in cui diverse aziende stanno già usando, nella gestione dei consumatori o nei processi aziendali, tecnologie in grado di arricchire il mondo reale con elementi digitali o capaci di creare ambienti o esperienze virtuali.
Stando alle stime dei ricercatori dell’Osservatorio, si parla infatti di ben 231 progetti attivi di Extended Reality, dal 2020 ad oggi, in Italia. Tra questi, 126 riguardano la gestione dei consuma...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.