sabato 06/05/2023 • 06:00
Dall'8 maggio 2023 entra in vigore il regolamento di esecuzione UE n. 2023/823 sulle modalità applicative di alcune disposizioni riguardanti lo scambio di informazioni previsto dalla c.d. DAC7, rivolte in particolare ai gestori di piattaforme online residenti in giurisdizioni non-UE.
Ascolta la news 5:03
L'obiettivo del regolamento Le disposizioni del regolamento riguardano la valutazione e la determinazione dell'equivalenza delle informazioni oggetto di comunicazione ai sensi della richiamata direttiva e si rivolgono, in particolare, ai c.d. “gestori di piattaforme straniere”, ossia a quei gestori di piattaforme digitali che svolgono attività commerciali nell'UE ma che: non sono residenti in uno Stato membro; né sono ivi costituiti o gestiti; né hanno una stabile organizzazione in uno Stato membro. Tali soggetti, infatti, sono espressamente inclusi nell'ambito dei destinatari della direttiva: tale previsione ha lo scopo di garantire condizioni di parità tra tutti i gestori di piattaforme, a prescindere dal loro luogo di stabilimento, ed impedire così eventuali forme di concorrenza sleale. La DAC7 prevede la possibilità che gli obblighi di comunicazione rivolti a tali gestori siano governati da adeguate misure che permettano la riduzione degli oneri amministrativi sia per i gestori stessi sia per le autorità fiscali degli Stati membri, in presenza di adeguate disposizioni che garantiscano lo scambio di informazioni equivalenti tra una giurisdizione non-UE ed uno Stato membro. La...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.