giovedì 04/05/2023 • 14:45
Con comunicato stampa del 4 maggio 2023, il CNDCEC ha proposto di introdurre, per gli anni 2024 e 2025, un superbonus “sostenibile” cioè mirato a interventi di riqualificazione energetica degli edifici meno efficienti e realizzati su grandi condomini, immobili destinati a edilizia residenziale pubblica e a beneficio dei nuclei familiari meno abbienti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, nel corso degli Stati generali della professione, nell'ambito dell'attuale dibattito sulla capacità di utilizzo delle risorse del PNRR, e tenuto conto anche dei fondi disponibili con il piano RepowerUE, ha ritenuto auspicabile, la proposta di introdurre, per gli anni 2024 e 2025, un superbonus “sostenibile” in quanto mirato ai soli interventi di riqualificazione energetica degli edifici meno efficienti sotto tale profilo e realizzati su grandi condomini, immobili destinati a edilizia residenziale pubblica e a beneficio dei soli nuclei familiari meno abbienti, il tutto riproponendo, per queste casistiche, le opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Secondo il presidente de Nuccio una misura così congegnata avrebbe il pregio di non disperdere gli indubitabili effetti positivi che il superbonus ha avuto sulla crescita economica del nostro Paese negli ultimi tre anni e, al tempo stesso, garantirebbe in modo certamente più efficiente i saldi di finanza pubblica rispetto alla prima versione dell'incentivo “aperta a tutti””.
Parte di tali risorse potrebbero essere destinate anche alle imprese, attraverso meccanismi di detrazione fiscale o di riconoscimento di crediti di imposta connessi all'installazione di sistemi di autoproduzione di energia attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare di quella solare fotovoltaica.
Le recenti, e non ancora superate, tensioni sui prezzi dell'energia impongono una riflessione in tal senso, tenuto conto che l'attuale quadro normativo incentiva gli investimenti di questo tipo solo se realizzati da privati cittadini su edifici a destinazione residenziale, ed è di tutta evidenza che la quota preponderante dei consumi proviene da utilizzi non domestici.
Un utilizzo nel senso auspicato di parte risorse comunitarie disponibili per la transizione ecologica, coniugato con le ormai collaudate misure antiabuso, tra le quali il visto di conformità apposto dai Commercialisti, consentirebbe anche di evitare contraccolpi al settore dell'edilizia, in particolare sulle ricadute occupazionali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con un comunicato stampa del 28 aprile 2023, il CNDCEC ha informato che il 4 maggio 2023 si terranno gli Stati Generali dei Commercialisti organizzati dal ..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Superbonus, Elbano De Nuccio:“Stop alla norma inevitabile, ma non va chiusa la porta a chi è rimasto in mezzo al guado”. I commercialisti intervengono anche sulla direttiva Ue sulle <..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 23/E, ha fornito un quadro riassuntivo in tema di Superbonus a seguito anche delle disposizioni contenute nel Decreto Rilancio, concentran..
L’Agenzia delle Entrate, con la Faq del 17 febbraio 2023, ha precisato che, per i contratti stipulati dal 21 maggio 2022 al 31 dicembre 2022, la certificazione SOA
redazione Memento
Il CNDCEC esprime grande apprezzamento per la disponibilità dimostrata dal Governo e dalle forze parlamentari nel recepire le proposte accolte nel percorso di conversione in Le..
redazione Memento
La legge di bilancio 2023, approvata definitivamente dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, tra le numerose novità contiene la proroga al 2025 del bonus 75% finalizzato all’el..
Con il comunicato stampa del 14 febbraio 2023, il CNDCEC informa di aver chiesto un intervento interpretativo urgente in merito al regime transitorio applicabile in mate..
redazione Memento
Con l’Informativa del 13 settembre 2022 n. 84, il CNDCEC comunica che sono pervenute alcune segnalazioni in merito allo scarto delle comunicazioni per l’opzion..
redazione Memento
Favorire i processi di aggregazione imprenditoriale, introdurre misure fiscali e finanziarie a sostegno delle PMI, sono i principali interventi proposti dal CNDCEC
redazione Memento
In occasione dell’audizione parlamentare del 17 aprile 2023, il tesoriere del CNDCEC ha evidenziato la necessità di un ulteriore taglio del cuneo fiscale.
redazione Memento
È disponibile la nuova edizione della guida “Immobili e bonus fiscali 2022” del Consiglio nazionale del Notariato con le novità introdotte dalla più recente normativa, legata alle mis..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.