giovedì 04/05/2023 • 06:00
La finalità di investimento o disinvestimento finanziario non incide sul regime di esenzione IVA applicabile alle operazioni relative alle azioni. Così, la Cassazione nega la detrazione IVA per gli acquisti a monte a fronte dell’assegnazione di azioni ai dipendenti delle società controllate, in linea con la tesi dell’Agenzia delle entrate.
Ascolta la news 5:03
Con riferimento all'applicazione della previsione contenuta nell'art. 10, comma 1, n. 4) del DPR 633/1972 che fa rientrare tra le fattispecie di esenzione dall'IVA le operazioni relative alle azioni, non sono ravvisabili ad oggi (perlomeno con riguardo al caso oggetto di giudizio che si analizzerà nel seguito) situazioni di oggettiva incertezza tali da porre il contribuente in condizione di obiettiva difficoltà nell'individuazione dei negozi coinvolti dalla norma. In particolare, il giudice di legittimità chiarisce come il riferimento alle “operazioni relative alle azioni”, così come contenuto nella disposizione citata, abbia un “contenuto sufficientemente ampio da ricomprendere diverse prestazioni” che mirano alla realizzazione di tali operazioni, senza che rilevino requisiti ulteriori a quello oggettivo – non desumibile dal contenuto della previsione in questione – ai fini dell'applicazione dell'esenzione dall'imposta.
Il caso oggetto di sentenza
Tutto nasce dalla contestazione mossa dall'Agenzia delle entrate in merito alla detrazione dell'IVA per acquisiti correlati ad operazioni di assegnazione di azioni da parte della società controllante in favore dei dipendenti dell
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Sta per aprirsi lo sportello per inviare, attraverso il nuovo modello aggiornato, la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati ne..
redazione Memento
L'IFRS 10 ha la finalità di stabilire i principi per la preparazione e la presentazione del bilancio consolidato, richiedendo alle entità di consolidare le società che controll..
È condizione necessaria per la compensazione di eccedenze di IVA, l'effettiva presentazione del bilancio consolidato per avvalersi della garanzia della controllante.
redazione Memento
La CTR Puglia ha sancito la responsabilità solidale della controllata con la controllante circa il versamento delle “proprie imposte”, circoscrivendo così la posizione della pr..
Ai fini del perimetro soggettivo del Gruppo IVA, la circostanza che le holding non svolgano funzioni attive e operative nei settori di business delle altre società del G..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate cambia orientamento sul regime CFC: la tassazione per trasparenza può interrompersi anche in base all’andamento dell’ETR test o del passive in..
Con la risposta n. 148 del 24 gennaio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che nell'ambito di un gruppo IVA il requisito del vincolo finanziario non è rispettato qu..
redazione Memento
Una società non può aderire come controllante delle altre società del gruppo alla procedura di liquidazione IVA di gruppo, già a partire dall'anno 2022, in quanto al 1° gennaio..
redazione Memento
Dopo lunghi negoziati e superato il veto dell’Ungheria, che aveva impedito il raggiungimento del consenso unanime, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato lo scorso 15 dicembre ..
Interessante risposta a interpello in merito al consolidato tra sorelle: l'opzione da parte delle consolidanti per il consolidato orizzontale provoca l'interruzione dei consoli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.