giovedì 04/05/2023 • 06:00
La Commissione UE ha pubblicato i nuovi bandi LIFE 2023 il cui scopo è finanziare progetti a favore della conservazione della natura e della protezione dell’ambiente e per contrastare i cambiamenti climatici nel nome di una transizione energetica pulita.
Ecco quali sono i progetti Life e le loro scadenze.
Ascolta la news 5:03
Le Calls of proposal per i bandi Life 2023
Dal 18 aprile 2023 sono presenti sul portale UE «Funding & tender opportunities» tutti gli inviti a presentare le «Calls for proposals» per l’annualità 2023, per le diverse tipologie di progetti ammissibili nell’ambito dei 4 Sottoprogrammi ricompresi nei Settori “Ambiente” e “Azione per il Clima” del Programma LIFE 2021-2027.
Il nuovo programma LIFE intende raggiungere gli obiettivi e i traguardi stabiliti dalla legislazione e dalle politiche in materia di ambiente e clima e da quelle pertinenti in materia di energia, in particolare degli obiettivi del Green Deal europeo: il suo è un ruolo cruciale nel sostenere la realizzazione degli obiettivi della Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030, del nuovo Piano di azione per l’economia circolare, della nuova Strategia dell’UE di adattamento ai cambiamenti climatici e della Strategia “Un’ondata di ristrutturazioni per l’Europa” che faciliterà la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico. |
Pochi giorni fa la Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi LIFE 2023: lo scopo è quello di finanziare progetti che prev
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In cosa consiste l'ambizioso progetto, finanziato dalla Commissione europea, che ha la finalità di promuovere la conservazione degli habitat seminaturali presenti nella Regi..
redazione Memento
Il decreto 31 gennaio 2023 del MASAF, pubblicato sulla GU n. 70 del 23 marzo 2023, disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l'attuazione dei contratti di filiera e ..
Il Ministero del Lavoro, tramite Comunicato del 9 gennaio 2023, rende nota l’approvazione da parte della Commissione Europea del nuovo Programma Nazionale Inclusione e Lotta..
redazione Memento
Il fondo, istituito in base a indicazioni UE, è stato inserito in sede di conversione del Decreto Clima 2019 ed ha lo scopo di contenere la produzione di rifiuti in plastica at..
Il decreto direttoriale 17 gennaio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) stabilisce che, la presentazione delle domande di agevolazioni nell'ambito del b..
Sport e Salute S.p.A. ha assegnato 80 milioni di euro di contributi per tutti gli organismi sportivi ai fini della promozione dello sport di base, in virtù di quanto pre..
Arrivano dal Governo i finanziamenti per il progetto Riparto, a sostegno del rientro al lavoro delle madri lavoratrici tramite percorsi di welfare aziendale costruiti e pensati per fa..
redazione Memento
Il Decreto Direttoriale 13 novembre 2022 ha definito le modalità di presentazione delle domande di accesso ed i termini di apertura del secondo dei due sportelli agevolativi “Accor..
Scadono il 19 maggio 2023 i termini per la presentazione delle domande per la selezione di proposte progettuali di sperimentazione e ricerca applicata, ovvero il programma di s..
Pubblicato sulla GU del 3 febbraio 2023 il decreto del MIMIT 16 dicembre 2022, recante i Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione nell’ambito PNRR. I progetti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.