mercoledì 03/05/2023 • 06:00
Al via la consultazione delle dichiarazioni già preparate dal Fisco. Per professionisti, sostituti e CAF sono disponibili i software di compilazione e controllo.
redazione Memento
La campagna dichiarativa 2023 entra nel vivo. Dal 2 maggio 2023, nell'area autenticata del sito internet dell'Agenzia delle entrate è disponibile la dichiarazione precompilata 2023 (730 e Redditi) e il relativo foglio riepilogativo. Ad ora le dichiarazioni potranno essere solo consultate. Per modificarle, accettarle e inviarle bisognerà attendere giovedì 11 maggio. Tra le novità di quest'anno, debuttano nelle dichiarazioni i canoni di locazione per gli alloggi adibiti ad abitazione principale e le spese per i canoni di locazione degli studenti universitari fuori sede, le spese per intermediazione immobiliare sostenute per l'acquisto della prima casa, il bonus per l'attività fisica adattata (Afa), il “Bonus acqua potabile” e le spese sostenute per i corsi statali post diploma di “Alta formazione e specializzazione artistica e musicale” oltre ai relativi rimborsi. Semplificati anche alcuni aspetti procedurali, come per la delega di un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata e a utilizzare gli altri servizi online, che può essere richiesta via web o in videochiamata con un funzionario delle Entrate. Unitamente alle precompilate l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato, altresì, i relativi software di compilazione e controllo – versione 1.0.0 - che consentono a Caf, professionisti e sostituti d'imposta, rispettivamente, la compilazione delle Comunicazioni di richiesta dei 730 Precompilati e la predisposizione del relativo file da trasmettere in via Telematica all'Agenzia delle entrate e il controllo delle stesse Comunicazioni. L'effettuazione del controllo di conformità dei file contenenti la comunicazione è obbligatoria; in tale fase, infatti, viene prodotto il file controllato (con estensione .dcm) predisposto per la successiva fase di autenticazione. La precompilata potrà essere inviata, se si sceglie il modello 730, fino al 2 ottobre 2023 (poiché il 30 settembre e il 1° ottobre sono sabato e domenica). Il 30 novembre 2023 è invece la scadenza per l'invio del modello Redditi. Si ricorda che i contribuenti che accettano direttamente la dichiarazione proposta dall'Agenzia o la modificano tramite intermediari fiscali, con il visto di conformità, sono esclusi dai controlli documentali da parte dell'Agenzia.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.