martedì 02/05/2023 • 06:00
Sebbene si tratti di dispositivi finalizzati a migliorare e completare la funzione dei seggiolini, la loro cessione separata è soggetta all'aliquota IVA ordinaria.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
I sistemi di sicurezza anti–abbandono per bambini, da montare sulle auto, godono dell'aliquota IVA al 5% applicata ai seggiolini, solo se sono venduti unitamente a questi ultimi. Se ceduti separatamente, scontano l'aliquota al 22%.
È quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate in risposta all'interpello presentato da un'azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di passeggini, carrozzine e accessori nel settore della prima infanzia e della puericultura in generale.
Quesito
Tra i prodotti offerti, l'istante fornisce il sistema di sicurezza antiabbandono, provvisto di sensori di peso collegati via bluetooth allo smartphone tramite una app, a cui si abbina un particolare portachiavi, che funziona connettendosi in auto automaticamente via bluetooth al dispositivo anti-abbandono. Entrambi permettono di segnalare la presenza del bambino nel passeggino in caso di allontanamento dal veicolo.
Tramite l'interpello, la società chiede di sapere se:
Risposta delle Entrate
Applicando i principi in materia di accessorietà di un bene a quello principale alla cessione dei seggiolini e dei dispositivi antiabbandono, il Fisco conclude che:
se tali beni sono venduti separatamente dal seggiolino, la loro cessione non può essere considerata accessoria all'operazione principale (cessione del seggiolino) anche se detti dispositivi sono astrattamente finalizzati a migliorare e completare la funzione propria dei seggiolini. La loro cessione separata è dunque soggetta all'aliquota IVA ordinaria;
Fonte: Risp. AE 308/2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 257 del 20 marzo 2023, ha chiarito che alla cessione di prodotti oftalmici rientranti nella voce 3004 della nomenclatura combinat..
redazione Memento
Aliquota ridotta per le cessioni di dispositivi medici a base di sostanze, normalmente utilizzate per cure mediche, per la prevenzione delle malattie e per trattamenti medici e..
redazione Memento
Il decreto Bollette ha esteso l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta nel settore del gas metano al secondo trimestre 2023 e ha previsto la detrazione IVA..
redazione Memento
In tema di importazione e cessione interna di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza da Covid-19, le Dogane fanno fornito chiarimenti ine..
Anche le cessioni degli ecotomografi ad ultrasuoni beneficano del regime IVA introdotto dall'art. 124 del Decreto Rilancio che prevede l'esenzione per le operazioni effe..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate con circolare n. 20/E/2022 fornisce i chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano per combustione e per autotrazione nonché..
Il Decreto Aiuti prevede che l'esenzione IVA e l'applicazione di aliquote agevolate, previste per il trasporto di persone, si applicano anche alle prestazioni res..
Per la cessione di gas dispositivi medici l’applicazione dell’IVA al 4% è subordinata all’esito degli accertamenti tecnici effettuati dall’ente competente. Inoltr..
redazione Memento
Nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione la cessione di autoveicoli a favore di una società veicolo risulta qualificabile, ai fini IVA, come cessione di singoli..
Le cessioni di zucche commestibili sono assoggettate ad aliquota IVA del 4%, mentre le cessioni di zucche ornamentali, in molti casi non commestibili per v..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.