mercoledì 03/05/2023 • 06:00
La Cassazione, con la sentenza n. 10118 del 17 aprile 2023, torna a pronunciarsi sull'avvio dei procedimenti disciplinari a carico di professionisti iscritti ad albi. Affinché possano dirsi rispettate le garanzie procedimentali è sufficiente che l'incolpato sia messo in grado di conoscere l'accusa in modo da poter prendere posizione su di essa.
Ascolta la news 5:03
Il caso sottoposto all'esame della Corte di Cassazione
Nel giugno del 2014, l'Ordine Regionale dei Geologi della Calabria sanzionava un proprio iscritto sospendendolo per un periodo pari a 40 giorni, per violazione degli artt. 4, 27 e 32 del relativo codice deontologico. Il professionista impugnava la sanzione prima davanti al Consiglio Nazionale dei Geologi e poi dinanzi al Tribunale di Catanzaro: il provvedimento disciplinare veniva confermato in entrambe le sedi.
La decisione del Tribunale, tuttavia, veniva riformata all'esito del secondo grado del giudizio.
La Corte d'Appello di Catanzaro, infatti, riteneva invalido il procedimento in quanto gli addebiti formulati al professionista sarebbero risultati incerti e imprecisi e dunque lesivi delle garanzie procedimentali previste per legge in favore dell'incolpato. Nella valutazione sul grado di specificità dell'addebito, la Corte territoriale stigmatizzava, tra le altre cose, il fatto che all'iscritto non fosse stata trasmessa la copia del verbale di seduta dell'Ordine Regionale in cui si deliberava l'avvio dell'iter disciplinare a suo carico.
Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha impugnato la sentenza in cassazione d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nel caso di inadempimento da parte del dipendente, il datore di lavoro può comminare provvedimenti disciplinari. A tal fine il datore di lavoro è tenuto ad osservare una procedura particolare prevista dallo statuto dei ..
Cesare Michelini
-Ti potrebbe interessare anche
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 19 ottobre 2022, n. 30850, ha ritenuto che l’addebito iniziale integrato nelle successive occasioni di specificazione da parte del datore d..
La normativa whistleblowing salvaguardia il dipendente segnalante dalle sanzioni disciplinari che potrebbero conseguire a suo carico o da reazioni ritorsive, ma non istituisce ..
Il D.Lgs. 24/2023, di attuazione della Direttiva UE 2019/1937, mira alla tutela dell'identità del whistleblower, con un'attenzione particolare alle politiche di trattame..
Le valute virtuali sono strumenti di investimento e pertanto sottostanno alla disciplina del TUF: ne consegue che l'omissione degli adempimenti ivi previsti configura eserci..
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perples..
Con il PO CNDCEC 25 agosto 2022 n. 141, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti si esprime in merito al decorrere dal passaggio in giudicato della sentenza penale.
La sentenza della Cassazione ha ritenuto lecita la riapertura del procedimento disciplinare da parte dell’Ente se - all’esito del procedimento disciplinare concluso con ..
Chiariti i termini di prescrizione e la procedura che deve essere seguita dai Consigli di disciplina territoriali in caso di procedimenti per fatti costituenti anche rea..
redazione Memento
In caso di grave inadempimento del lavoratore il datore di lavoro può risolvere il contratto attraverso il licenziamento disciplinare. E’ necessario che il datore di lavoro contesti i..
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 165 del 18 ottobre 2022, ha chiarito che se in capo a un iscritto, già sospeso, pende un procedimento disciplinare dipendente da un
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.