mercoledì 03/05/2023 • 06:00
Il 2023, in considerazione della prorogata scadenza al 30 settembre del termine per aderire al ravvedimento speciale, si presenta particolarmente critico posto che le lettere di compliance potrebbero essere utilizzate dall’Agenzia delle entrate per semplificare e stimolare il ricorso a tale sanatoria ed evitarne ulteriori proroghe.
Ascolta la news 5:03
Le c.d. lettere di compliance sono state istituite dall'art. 1, commi da 634 a 636, della L. 190/2014 e vengono utilizzate dall'Agenzia delle entrate per comunicare ai contribuenti gli errori da questa rilevati nell'ambito di una serie di controlli prima che tali attività sfocino in un atto di contestazione della violazione riscontrata. In questo modo il contribuente è messo in condizione di correggere spontaneamente le violazioni comunicate beneficiando degli sconti sulle sanzioni previsti dal ravvedimento operoso.
Il comma 636 della norma citata prevede che con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate siano individuate le modalità con cui gli elementi e le informazioni di cui ai precedenti commi 634 e 635, in sostanza gli errori rilevati con l'analisi delle informazioni in possesso dell'Agenzia, sono messi a disposizione del contribuente. lo stesso comma 636 stabilisce anche che ciascuno di questi provvedimenti debba indicare: “ ... le fonti informative, la tipologia di informazioni da fornire al contribuente e le modalità di comunicazione tra quest'ultimo e l'amministrazione, assicurate anche a distanza mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie, i livelli di assi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.