venerdì 28/04/2023 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 27 aprile 2023 in una seduta “lampo”, in merito al Documento di economia e finanza 2023, ha approvato una nuova Relazione al Parlamento, resasi necessaria a seguito della risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio respinta dalla Camera, dove necessitava la maggioranza assoluta dei voti.
Ascolta la news 5:03
A seguito della mancata approvazione del 27 aprile 2023 alla Camera dei Deputati, della risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio (non approvata per sei voti), nella medesima giornata si è convocato un Consiglio dei Ministri “straordinario” e, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, è stata approvata una nuova Relazione al Parlamento, ai sensi dell'art. 6 della L. 243/2012.
La Camera ha respinto la summenzionata risoluzione con 195 voti favorevoli (per l'approvazione è necessaria la maggioranza assoluta in base alla legge attuativa dell'art. 81 della Costituzione), 19 contrari e 105 astenuti. Sono mancati, dunque, sei voti per raggiungere i 201 richiesti dalla legge.
In virtù di quanto approvato dall'Esecutivo, invece, rimangono confermati i saldi di finanza pubblica già riportati dal Documento di economia e finanza 2023, mentre, la nuova Relazione sottolinea le finalità di sostegno al lavoro ed alle famiglie oggetto degli interventi programmati per il prossimo Consiglio dei Ministri, già fissato per il 1° maggio.
DEF 2023
Per completezza d'argomento, è bene ricordare che, l'11 aprile 2023, il Consiglio dei Ministri
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Via libera dal Consiglio dei Ministri alla nota di aggiornamento del DEF. Si stima una dote finanziaria di circa 22 miliardi che, entro il 2023, arriverà a 30 miliardi. Le risorse sar..
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri pomeriggio, ha approvato il documento di economia e finanza (DEF) 2023, nonché il disegno di legge recante “interventi a sostegno dell..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza 2023 con l’obiettivo di superare in modo graduale alcune delle misure straordinarie di polit..
Superbonus rivisto in modo selettivo e flat tax incrementale per titolari di redditi da lavoro o di impresa e tregua fiscale sono solo alcune delle misure sul tavolo del..
In occasione dell’audizione parlamentare del 17 aprile 2023, il tesoriere del CNDCEC ha evidenziato la necessità di un ulteriore taglio del cuneo fiscale.
redazione Memento
Nonostante la fase inflazionistica sembra stia rientrando, i recenti interventi normativi hanno confermato per il secondo trimestre 2023 alcune delle misure fiscali contro il <..
Ieri, audizioni alle Commissioni riunite di Camera e Senato. Per il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti l’“Economia riprenderà slancio nel 2023” e sul tema della ..
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 settembre 2022 tra i punti all'ordine del giorno ha approvato lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la frode..
Al via la Manovra. Il documento programmatico di bilancio 2023 riceve il parere favorevole della Commissione UE. L’Italia è in linea con le raccomandazioni UE e le ipotesi macroeconom..
La Legge di bilancio 2023 proroga sino al 31 dicembre 2023 i crediti d’imposta sugli investimenti in beni strumentali e in attività di ricerca e svilupp..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.