sabato 29/04/2023 • 06:00
Dal 5 maggio 2023, attraverso la piattaforma web dedicata, sarà possibile richiedere il cosiddetto “bonus vista”, ossia il contributo per l'acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. Il nuovo contributo è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10 mila euro.
Ascolta la news 5:03
È già attiva la piattaforma web per richiedere il cosiddetto “bonus vista”, ovvero un contributo per l'acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive all'indirizzo www.bonusvista.it (la piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023).
I beneficiari potranno richiedere il bonus dal 5 maggio 2023, mentre, gli esercenti che vogliono accreditare la propria attività commerciale possono già registrare i propri punti vendita sulla sopra citata piattaforma.
Per completezza, occorre ricordare che, con il decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della Salute, sono stati definiti i criteri, le modalità ed i termini di concessione ed erogazione del contributo in forma di voucher una tantum, d'importo pari a 50,00 euro, per l'acquisto di occhiali da vista, ovvero di lenti a contatto correttive («bonus vista»), istituito all'art. 1, c. 437-439, L. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).
Per il 2023, l'agevolazione è destinata ai cittadini con ISEE non superiore ai 10 mila euro; essa è volta a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all'emergenza pandemica.
Il “bonus vista” può essere utilizzato per l'acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023; esso può essere richiesto una sola volta per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l'ISEE.
Modalità d'accesso del bonus
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti previsti, possono richiedere il “bonus vista” a partire dalle ore 12:00 del 5 maggio 2023 e potranno scegliere tra due modalità di accesso al contributo:
Il voucher verrà emesso contestualmente alla domanda online ed è immediatamente spendibile in un'unica soluzione (non è previsto resto). La richiesta di rimborso, modificabile nei primi sette giorni, a partire dall'ottavo giorno diverrà definitiva.
La domanda per accedere al contributo, dev'essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it direttamente dal cittadino, tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure tramite Carta d'identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS).
Per effettuare la domanda, è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro.
Rimborso per l'acquisto – Come stabilito dall'art. 6 del decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della Salute, per gli acquisti dei beni in questione, effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al giorno antecedente il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del medesimo decreto, è previsto il rimborso di 50,00 euro sulla spesa sostenuta.
Al fine di ottenere il sopra citato rimborso, i richiedenti devono presentare istanza registrandosi sulla piattaforma precedentemente menzionata.
L'istanza di rimborso dev'essere presentata entro e non oltre sessanta giorni dall'attivazione dell'applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.
Il contributo verrà erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge.
All'atto della registrazione, il richiedente fornisce i dati indicati nell'allegato tecnico, mediante le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e di atto di notorietà (rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000) e secondo il modello disponibile sulla piattaforma, in cui attesta e comunica i requisiti necessari ai fini dell'ottenimento dell'agevolazione.
Nell'istanza di rimborso sono indicati gli estremi della fattura o della documentazione commerciale rilasciata, attestante l'acquisto del bene.
Per l'occhiale da vista acquistato, ovvero per le lenti a contatto correttive acquistate, si provvede al rimborso mediante accredito una tantum dell'importo di 50,00 euro, sul conto corrente intestato al richiedente o beneficiario, le cui coordinate (IBAN) saranno fornite al momento della presentazione dell'istanza di rimborso.
I dati relativi ai rimborsi erogati ai richiedenti, saranno comunicati all'Agenzia delle Entrate ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, nonché ai fini del controllo.
Le modalità ed i termini della comunicazione dei rimborsi, saranno stabiliti con Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, sentita l'Autorità garante per la protezione dei dati personali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.