martedì 02/05/2023 • 06:00
La Cassazione ha condannato un soggetto che tramite il pagamento di modelli F24 utilizzava in compensazione parte dei crediti inesistenti dovuti alla creazione di crediti di imposta fittizi a lui ceduti in riferimento alla legislazione emergenziale in tema di bonus locazioni, sismabonus e bonus facciate.
Ascolta la news 5:03
Utilizzo illecito del bonus fiscale Nei confronti dell'imputato veniva confermato il decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, delle disponibilità finanziarie/beni fino al un valore corrispondente al profitto del reato di cui all'art. 10-quater del d.lgs. n. 74/2020, avendo il ricorrente utilizzato in compensazione crediti inesistenti (collegati all'utilizzo del bonus locazioni, nella forma di credito di imposta codice tributo) per l'importo di quasi 380 mila euro sulla scorta delle presentazioni dei modelli F24. Oltre a ciò, il Tribunale aveva sottoposto a sequestro preventivo impeditivo le società e la ditta individuale del ricorrente utilizzate per commettere i reati contestati (e cioè quelli di associazione per delinquere e reimpiego di denaro di provenienza illecita). Le contestazioni dell'imputato Avverso il provvedimento in esame, l'imputato ha proposto ricorso in Cassazione eccependo, tra le varie censure che il Tribunale: non aveva valutato la circostanza che il ricorrente aveva effettuato una richiesta di compensazione inerente a debiti erariali già iscritti a ruolo presso l'Agente della Riscossione. Ne sarebbe conseguito che il reato c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.