sabato 29/04/2023 • 06:00
Le violazioni relative all’omessa tassazione dei redditi di fonte estera, all’IVAFE e all’IVIE, sono oggetto di ravvedimento speciale purché non siano rilevabili in sede di controllo automatizzato. Invece, non possono essere oggetto di ravvedimento speciale le violazioni degli obblighi legati al monitoraggio fiscale.
Ascolta la news 5:03
Tra gli istituti deflattivi del contenzioso introdotti dalla nuova tregua fiscale sta suscitando notevole interesse il ravvedimento speciale la cui disciplina è trascritta nei commi da 174 a 178 dell'art.1 della L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). Trattasi di una particolare tipologia di ravvedimento operoso che il legislatore ha previsto quale strumento – alternativo al ravvedimento ordinario ex art. 13. D.Lgs. 472/97 - mediante cui i contribuenti potranno regolarizzare spontaneamente errori ed omissioni commessi in relazione alle dichiarazioni annuali regolarmente presentate per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2021 e per tutti i periodi imposta precedenti.
Ai fini del perfezionamento dell'istituto è necessario che entro il 30 settembre:
Fin dall'entrata in vigore della nuova Legge di Bilancio 2023, sono
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La cd. tregua fiscale, articolata in una serie di disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2023, è nel pieno della concreta attuazione. Il Decreto Bollette ha introdotto novità normative volte a modificare e a int..
Francesco Villante
-Ti potrebbe interessare anche
Il 2023, in considerazione della prorogata scadenza al 30 settembre del termine per aderire al ravvedimento speciale, si presenta particolarmente critico posto che le
L’art. 34 della bozza della Legge di Bilancio 2023 permette di “regolarizzare” le cripto attività sanando il passato. Il costo della Voluntary non è modesto e comporta la perdi..
Con 99 voti a favore, 54 contrari e 2 astensioni, il Senato approva la legge di conversione del Decreto Bollette. Confermati, depotenziati, i contributi a sostegno delle spe..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2023 la conversione in legge del Decreto Bollette. Tra le novità vi è il differimento al 31 ottobre 2023 del versamento de..
Il ravvedimento speciale previsto dalla Legge di Bilancio 2023 non trova preclusioni ove non siano state notificate comunicazioni di irregolarità. L’interpretazione lett..
Pubblicata la Circolare con le indicazioni sulla regolarizzazione delle irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022, sul
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 11849/2023 ha chiarito che nel caso di omissione della compilazione del quadro RW reiterata per vari periodi d’imposta deve applicarsi..
Il 16 marzo 2023 sono scaduti i termini per la trasmissione telematica della Certificazione Unica 2023. L’omessa trasmissione costituisce una violazione sostanziale, men..
Il primo appuntamento con le diverse definizioni agevolate previste dalla L. 197/2022 è fissato alla fine del mese di marzo 2023. Seppure la scadenza sia comune, va pres..
Sono stati istituiti i codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute per la fruizione delle misure previste dalla “Tregua fiscale” di cui alla legge..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.