giovedì 27/04/2023 • 06:00
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indicato le modalità per l'assegnazione degli incarichi di ispezione in via ordinaria e straordinaria nei confronti delle società cooperative ai propri revisori e istituito una apposita commissione per la valutazione del loro operato.
Ascolta la news 5:03
Tutte le società cooperative sono assoggettate a controlli esterni, diretti prioritariamente a verificare la natura mutualistica della società, la partecipazione dei soci alla vita sociale e allo scambio mutualistico, nonché a fornire suggerimenti e consigli per il miglioramento della gestione e il livello di democrazia interna (D.lgs. n. 220/2002).
Le ispezioni sono svolte:
Le ispezioni in via ordinaria sono condotte da revisori incaricati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) o dalle associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo a cui le cooperative aderiscono (es. Confcooperative, Legacoop, Agci, etc..).
Le ispezioni straordinarie, invece, possono essere effettuate solo da revisori incaricati dal Ministero.
Con il decreto del Direttore Generale del 19 Aprile 2023, il Mimit ha disciplinato:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In base a quanto disposto dall'art. 2545-undecies c.c., è ammessa la trasformazione di società cooperative in società con scopo di lucro nel caso in cui la deliberazione di trasformazione devolve il valore effettivo del..
Deborah Gallo
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.