giovedì 27/04/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova mini-guida multilingue relativa al codice fiscale per stranieri che fornisce informazioni e indicazioni pratiche, al fine di chiarire e superare ogni dubbio ai cittadini comunitari ed extra comunitari che arrivano in Italia.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova mini-guida multilingue (disponibile in 17 lingue) “Codice fiscale stranieri”, la quale fornisce informazioni ed indicazioni pratiche per chiarire e superare ogni dubbio ai cittadini comunitari ed extra comunitari, nonché risposte precise e puntuali alle domande più frequenti dei cittadini stranieri che arrivano in Italia.
Cos'è il codice fiscale ed a cosa serve, quando si richiede e dove si ottiene, questi e tanti altri i dubbi chiariti nella citata mini-guida, disponibile online sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, nella sezione “Depliant e infografica”, in italiano e tradotta in ben 16 lingue: albanese, arabo, bengalese, cinese, francese, indiano, inglese, portoghese, rumeno, russo, sloveno, spagnolo, filippino, tedesco, ucraino, pakistano.
Il codice fiscale
La mini-guida in esame, anzitutto, specifica cos'è il codice fiscale, ovvero un codice di 16 caratteri, formato da lettere e numeri che caratterizzano i dati anagrafici del cittadino:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In tema di attribuzione del codice fiscale ai minori stranieri non regolari e a quelli non accompagnati ai fini dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), l'Agenzia del..
redazione Memento
I datori di lavoro potranno contare su procedure semplificate e tempi più brevi per assumere cittadini extra UE entro le quote dei flussi migratori grazie all'intervento..
Le cooperative sociali possono seguire le disposizioni attuative del Ministero del lavoro, contenute nel DM 21 settembre 2022, per ottenere lo sgravio o la riduzione dei con..
In risposta ai quesiti posti in occasione dell'incontro del 26 gennaio 2023 organizzato dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso diversi chiarimenti inter..
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul sito ufficiale un vademecum riepilogativo della disciplina e degli adempimenti previsti per l’attivazione di tirocini formativi per
L’INPS, con Circolare 12 dicembre 2022 n. 131, interviene chiarendo i numerosi dubbi applicativi delle Strutture territoriali in materia di requisiti per il riconoscimen..
redazione Memento
Le Onlus possono beneficiare del credito d’imposta per beni strumentali nuovi a condizione che le attività per cui sono acquistati i beni agevolabili, si qualifichino, a..
redazione Memento
È disponibile sul sito dell'INPS la procedura di inserimento delle domande di agevolazione a sostegno delle famiglie (c.d. bonus asilo nido) per l'anno 2023. Il contr..
redazione Memento
Le incognite più grandi della tregua fiscale riguardano i ruoli per tributi locali e per le multe stradali. Si tratta dei debiti da cui possono essere scaturite delle
I datori di lavoro che intendono assumere stranieri extra UE potranno agevolarsi di un’utile semplificazione nella fase di richiesta del nulla osta al lavoro aven..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.