lunedì 24/04/2023 • 06:00
L’inserimento della clausola penale nelle promesse di assunzione, anche se all’interno delle stesse venisse inserita la previsione di un futuro patto di prova, ha trovato accoglimento in giurisprudenza.
Ascolta la news 5:03
La sentenza del Tribunale di Forlì del 21 marzo 2023, concernente l'esame di una promessa di assunzione che considerasse un futuro rapporto dirigenziale, consente di ritenere legittima l'apposizione di una clausola penale (ed effetti derivati) laddove il dirigente, nel caso di specie, essendosi obbligato a prendere servizio, non vi proceda. Il tutto nonostante la previsione, contenuta nella promessa in discussione, di un patto di prova. In un periodo in cui reclutare collaboratori appare sempre più complesso (per mille motivazioni oramai note) ha avuto risonanza un'ordinanza del Tribunale di Forlì del 21 marzo 2023 in tema di legittima apposizione di una clausola penale all'interno di una promessa di assunzione, laddove la stessa contemplasse altresì un periodo di prova ex art 2096 c.c. Il caso di specie riguarda una contestata clausola penale apposta in una lettera di impegno all'assunzione avente ad oggetto la corresponsione di una somma a titolo di risarcimento nel caso in cui il dirigente (nella fattispecie) non avesse preso servizio alla data di inizio attività concordata tra le parti. Non solo: la promessa di assunzione conteneva la previsione di un periodo di prova, avente ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con il patto di prova le parti del contratto di lavoro subordinano la definitiva assunzione all'espletamento di una prova nell'ambito della quale entrambe potranno valutare la convenienza del rapporto, riconoscendo, qui..
Bianca Savini
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.