venerdì 21/04/2023 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri, il 20 aprile 2023, ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 che s'inserisce, tra l'altro, nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR).
Ascolta la news 5:03
Nella riunione del Consiglio dei Ministri svoltasi il 20 aprile 2023, dopo un approfondito esame che si era necessario già nelle precedenti sedute dell'Esecutivo del 28 marzo e del 6 aprile, è stato approvato, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con procedura d'urgenza, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (cd. “Ddl Concorrenza”). S'introduce in tal modo - come evidenzia il Governo - una prassi virtuosa, sin qui priva di riscontri nella recente storia legislativa italiana: finora la legge, infatti, non era mai stata approvata per due anni consecutivi. In quindici anni e, precisamente dal 2009, è stata realizzata solo due volte, ovvero nel 2017 e, appunto, nel 2022; quella appena approvata è, dunque, la terza. Il Ddl s'inserisce a pieno titolo nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR) sotto un duplice profilo: in primo luogo, l'approvazione annuale di una “legge sulla concorrenza” rientra tra gli impegni assunti nell'ambito dello stesso PNRR; in secondo luogo, il disegno di legge contiene una serie di norme volte ad assicurare il raggiungimento di alcune “milestone” fissate nel quadro del Piano. Nella seduta del 20 aprile 2023, inoltre, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.