sabato 29/04/2023 • 06:00
In tema di sopravvenienze attive, l’iscrizione di un debito tra le passività nell’esercizio di competenza, qualora non venga ancora assolto in un successivo esercizio, non è tale da determinare l’automatico riconoscimento ed imputazione di una sopravvenienza attiva fiscalmente rilevante.
Ascolta la news 5:03
Per le operazioni di acquisto effettuate a ridosso del termine dell'esercizio, può venir meno la coincidenza tra la consegna della merce e l'emissione della fattura (infatti può verificarsi che al 31/12 il ricevimento della merce o delle materie prime preceda l'arrivo della fattura). In questi casi, nel rispetto del principio di competenza (ex art. 2423-bis n. 3 c.c.) , al termine dell'esercizio, occorre rilevare i ricavi ed i costi di competenza le cui fatture verranno ricevute nell'esercizio successivo.
A tal fine il conto “Debiti per Fatture da ricevere” da utilizzare in contropartita al relativo costo iscritto a conto economico viene rilevato nel passivo dello Stato Patrimoniale in corrispondenza della voce D) 7) “Debiti verso fornitori”.Le fatture da ricevere sono quindi fatture non ancora emesse, ma che vanno comunque contabilizzate in bilancio perché facenti riferimento ad acquisti già avvenuti in passato, nel corso dell'ultimo esercizio. Nel corso dell'esercizio successivo poi, il conto acceso alle “fatture da ricevere” deve essere svuotato, correlando ogni fattura pervenuta alla precedente rilevazione compiuta nell'esercizio precedente.
Quali sono i presupposti per
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione, con la sentenza n. 3901 del 9 febbraio 2023, ha stabilito che solo se il debito è estinto le fatture da ricevere diventano sopravvenienze attive.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 240 del 6 marzo 2023, ha chiarito che l'insussistenza di una passività derivante da componenti che non hanno concorso a formare il <..
redazione Memento
In prossimità della chiusura dell’esercizio al 31.12.2022, l’organo amministrativo deve effettuare particolari scritture contabili volte a tener conto del principio di compe..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 3 del 4 gennaio 2022, ha chiarito che quando la rilevazione di errori contabili attiene al mancato incasso dei conguagli si d..
redazione Memento
Con l’avvio delle procedure relative alla Rottamazione quater, le imprese in contabilità ordinaria devono rappresentare in bilancio chiuso al 31.12.2022 gli effetti deri..
Il contributo per il rilascio delle frequenze del digitale terrestre deve qualificarsi come sopravvenienza attiva ai sensi dell'art. 88 c. 3 lett. b) TUIR, concorrendo a formar..
redazione Memento
Per effetto della definizione delle liti pendenti attualmente in vigore, le imprese che hanno ricevuto in anni precedenti atti impositivi, se decidono di regolarizzare la contr..
Le somme versate a titolo di risarcimento di danni provocati dall'esercizio abusivo dell'attività di direzione e coordinamento sono deducibili come sopravvenienze pas..
redazione Memento
Con la risposta del 21 marzo 2023 n. 264, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’imputazione temporale ai fini della determinazione della base impo..
redazione Memento
La Cassazione si è espressa su due importanti temi in ambito d'acquisizioni societarie: la novazione oggettiva, di cui sono stati indicati i requisiti, e le clausole di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.