giovedì 20/04/2023 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta in tema di imposta di bollo su istanza e provvedimento di autorizzazione a ospitare soggetti terzi in alloggi di edilizia residenziale pubblica.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n. 298/2023, ha chiarito che scontano l'imposta di bollo (nella misura del 16 euro per ogni foglio) le istanze per le autorizzazioni ad ospitare soggetti terzi in alloggi di edilizia residenziale pubblica (nel caso in cui l'assegnatario intenda ospitare per un periodo superiore ai trenta giorni nell'arco dell'anno solare). Nella Risposta pubblicata ieri l'Agenzia ha ricordato che, in base all'articolo 95 DPR n. 616/1977, le funzioni amministrative concernenti l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sono attribuite ai comuni, salva la competenza dello Stato per l'assegnazione di alloggi da destinare a dipendenti civili e militari dello Stato per esigenze di servizio. Viene evidenziato che, secondo la legge regionale 39/2017, il comune può delegare all'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale (Ater) competente per territorio gli adempimenti connessi all'assegnazione e alla gestione del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Le Ater sono enti pubblici economici strumentali della Regione che operano nel settore dell'edilizia residenziale pubblica, dotati di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile, hanno sede nel comune capoluogo di ogni provincia e nella Città Metropolitana in questione ed operano nel territorio della stessa. Ha ricordato il Fisco, le istanze di ospitalità di soggetti terzi presso alloggi di edilizia residenziale pubblica in locazione devono essere presentate all'ente proprietario o delegato, il quale emette la relativa autorizzazione. Le istanze per l'ospitalità sono dunque riconducibili all'ambito applicativo del citato articolo 3 della Tariffa allegata al d.P.R. n. 642 del 1972, con pagamento dell'imposta di bollo nella misura di 16,00 euro per ogni foglio; il relativo provvedimento di autorizzazione sconta dunque l'imposta di bollo ai sensi dell'articolo 4 della Tariffa Parte prima, annessa al d.P.R. n. 642/1972. Fonte: Risp. AE 19 aprile 2023 n. 298
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.