lunedì 24/04/2023 • 06:00
Pensando alla stima delle aziende le prime criticità che vengono in mente sono relative alla scelta delle metodiche e all’applicazione dei metodi. In realtà la pianificazione del lavoro, il mandato e la base informativa sono altrettanto importanti. Senza dimenticare la struttura della relazione.
Ascolta la news 5:03
L’attuale difficoltà nella stima delle imprese
Approcciare un processo valutativo non è attività così immediata e semplice. Anche in Francia, dove l’approccio è forse più pragmatico, si insiste molto sul concetto di fourchette de valorisations (forchetta di valori) per sottolineare il fatto che sono così tante le ipotesi e le variabili sensibili nella materia da rendere molto difficile sintetizzare il tutto con un unico valore.
In primo luogo, perché nel contesto italiano ci si trova spesso a valutare imprese di ridotte dimensioni, caratterizzate da una serie di problematiche aggiuntive; pensiamo alla commistione fra patrimonio aziendale con quello familiare, alla mancanza di strumenti tipici della pianificazione, alla dipendenza da figure-chiave come quella dell’imprenditore o alla concentrazione della clientela.
In secondo luogo, perché la turbolenza che caratterizza il contesto macroeconomico – prima per effetto della pandemia e più di recente con la guerra in Ucraina e gli aumenti energetici, senza dimenticare inflazione e costi delle materie prime – ha portato incertezze profonde sul futuro di ogni azienda e sulla capacità di programmazione futura. Non è un caso al
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In un contesto di particolare incertezza come quello attuale, il tema delle immobilizzazioni materiali presenta diverse criticità; cerchiamo di fare chiarezza su iscrizione ..
L’aggiornamento della versione 2015 del principio contabile per le piccole e medie imprese recepisce le modifiche intervenute negli altri principi contabili IFRS mantene..
redazione Memento
Banca d’Italia ha pubblicato le principali evidenze di un’indagine su rischi climatici ed ambientali condotta su un campione di intermediari finanziari non bancari. È em..
L’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circ. AE 20 giugno 2022 n. 21/E riguardante gli indirizzi operativi di controllo per il 2022. Interessante è la parte del documento attinente al ..
In tema di pace fiscale, la Legge di Bilancio 2023 prevede che per le cartelle esattoriali di importo fino a 1.000 euro affidate all'agente della riscossione dal ..
redazione Memento
Dal 29 ottobre 2022 viene definitivamente abrogato lo storico DM 10 marzo 1998 ed entrano in vigore le nuove misure in materia di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
La legge 29 dicembre 2022 n. 197, all’art. 1 commi 115 -119, prevede l’istituzione per il 2023 di un contributo di solidarietà temporaneo a carico di soggetti operanti nel s..
Nell’ipotesi di trasformazione da società di persone a capitali, in caso di incremento del patrimonio netto contabile della società trasformata rispetto a quello ..
Meno di un mese all’erogazione del bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti. Cosa succederà, dunque, a partire da luglio? Numerose sono le criticità per le imprese
redazione Memento
Scade il prossimo 15 novembre il termine per beneficiare della rideterminazione del valore di quote e terreni. Due gli adempimenti obbligatori: la redazion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.