giovedì 20/04/2023 • 06:00
L'INPS, con il Mess. 18 aprile 2023 n. 1450, fornisce i chiarimenti per l'accesso agli incentivi previsti in caso di nuove assunzioni effettuate in conformità alle previsioni del contratto di espansione. In particolare, l'Istituto si sofferma su due principi generali previsti dalla legislazione vigente in materia.
Ascolta la news 5:03
Finalità del contratto di espansione Il contratto di espansione rappresenta uno strumento mediante il quale le imprese possono prevedere l'uscita anticipata dei dipendenti prossimi alla pensione per incentivare il ricambio generazionale attraverso l'assunzione di nuove professionalità e la riqualificazione delle competenze del personale. Tale misura, introdotta dall'art. 41 D.Lgs. 148/2015, in via sperimentale per gli anni 2019-2020, è stata successivamente estesa al 2021 dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto Sostegni bis. L'articolo 1, c. 215, Legge 234/2021 (legge di Bilancio 2022), ha modificato l'articolo 41, comma 1, disponendone l'applicazione anche per gli anni 2022 e 2023. I recenti interventi hanno inoltre ampliato il campo di applicazione includendo anche le imprese con almeno 50 dipendenti. La procedura, in sintesi, poggia su un accordo in sede governativa con le rappresentanze sindacali, che comprende l'intervento di integrazione salariale straordinario, l'esodo anticipato fino a cinque anni dei lavoratori, con un piano di formazione e di riqualificazione del personale e un piano di assunzioni per agevolare il ricambio generazionale. I chiarimenti per la fruizione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Introdotto in via sperimentale dal Decreto “Crescita” (DL 34/2019 conv. in L. 58/2019), il contratto di espansione ha subìto diverse modifiche che ne hanno ampliato la platea di utilizzatori e l'applicazione, possibile ..
Pasquale Staropoli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.